Spider Man film Marvel: in quanti e quali film l’Uomo Ragno è presente nel Marvel Cinematic Universe?
Nel 2015 Sony Picturese e i Marvel Studios hanno stipulato un accordo per introdurre il personaggio nell’universo Marvel. In precedenza, Spider-Man è apparso cinque volte: nella trilogia di Sam Raimi con protagonista Tobey Maguire e nella saga The Amazing Spider-Man. Quest’ultima interrotta proprio in seguito all’accordo tra la Sony e i Marvel Studios.
Spider Man film Marvel
Spider Man, interpretato da Tom Holland, ha esordito nel Marvel Cinematic Universe con Captain America: Civil War.
L’attore è stato scelto da una rosa di oltre 1500 candidati, poi drasticamente ridotta a sei nomi. Durante i provini, i candidati recitarono con Robert Downey Jr., interprete di Iron Man, per verificare l’affiatamento. Il cerchio si restrinse a soli due candidati: Tom Holland e Charlie Rowe. Per il primo fu decisivo il provino insieme a Chris Evans, interprete di Captain America, dal quale emerse come scelta definitiva.
Come confermato successivamente, l’attore oggi 23enne firmò per sei film: tre come protagonista assoluto e tre apparizioni in altre pellicole.
Per quanto riguarda le tre apparizioni, il quadro – con Captain America: Civil War (2016), Avengers: Infinity War (2018) e Endgame(2019)– è completo. Per ciò che concerne i film da solista, dopo Spider-Man: Homecoming (2017) e Spider-Man: Far From Home, manca all’appello un terzo film. Sequel che potrebbe arrivare nel 2021.
I film solisti con Spider-Man sono prodotti dai Marvel Studios, a cui spetta la scelta del cast e tutto ciò che riguarda la parte creativa delle pellicole. Mentre la Sony si occupa del finanziamento e della distribuzione, con annessi ricavi al box office. I film in cui Spider-Man è uno degli eroi presenti sono invece interamente sotto la gestione dei Marvel Studios e della Disney.
Spider Man film Marvel: cosa ne sarà dell’Uomo Ragno?
Il futuro del Marvel Cinematic Universe, dopo la conclusione di un’era con Avengers: Endgame e l’acquisto della 21st Century Fox da parte della Disney, è tutto da definire. E quando si parla di Spider-Man appare ancora più nebuloso.
Finché il personaggio sarà legato ai Marvel Studios, non potrà apparire in altri film della Sony, ma una volta terminato l’accordo? È possibile che venga rinnovato, oppure la Sony potrebbe voler riportare il personaggio nel suo universo, facendo però a meno di Tom Holland, volto ormai legato all’MCU.
© RIPRODUZIONE RISERVATA