Spider-man Nuovo Universo ha vinto il Golden Globe come Miglior film d’animazione ed è altamente probabile la sua presenza tra i cinque che si contenderanno l’Oscar come Miglior film d’animazione.
Uscito nelle sale lo scorso dicembre, ha riscosso un grande successo sia tra il pubblico che nella critica. Il motivo risiede nell’aver saputo trattare un tema arcinoto in maniera originale. E non era affatto semplice.
Spider-man Nuovo universo: la trama
Spider-man – Un nuovo universo non è la solita storia dell’Uomo Ragno. Il protagonista, infatti, non è Peter Parker bensì Miles Morales. Si tratta di un personaggio che ha fatto capolino nel mondo dei fumetti nel 2011, creato da Brian Micheal Bendis e Sara Pichelli, ispirato all’allora presidente degli Stati Uniti Barack Obama e a Donald Glover.
Nel 2015 è entrato nel mondo Marvel, fino a guadagnarsi una serie tutta sua e un film che lo vede protagonista. Miles Morales è l’Uomo Ragno afroamericano di un universo alternativo e, in Spider-Man Nuovo Universo, incontra i vari Spider-Man di altri universi alternativi.
In questa divertente confusione se la vedrà con diverse versioni dello stesso personaggio, estrapolate dal variegato mondo Marvel. Miles Morales incontra Spider-Ham, Spider-Gwen, Spider-Man Noir, Peni Parker e, ovviamente, Peter Parker.
Spider-man Nuovo universo: perché è piaciuto così tanto?
La sfida era riuscire a creare qualcosa di nuovo pur trattandosi di un genere ampiamente conosciuto. Portare una ventata di freschezza. Dare nuova linfa vitale all’Uomo Ragno, uno dei supereroi più amati, senza snaturalo. Uscire dal franchising realizzando un prodotto indipendente, evitando i legami con i suoi predecessori.
Spider-man Nuovo universo ha offerto un’interpretazione del personaggio del tutto diversa da quelle viste finora. Ed è qui che sta la chiave del suo successo. I tre registi – Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman – e gli sceneggiatori Phil Lord e Christopher Miller hanno ottenuto tutto ciò grazie a un lungo lavoro di ricerca, arrivando a coinvolgere ben 172 animatori.
Spider-man – Un Nuovo Universo ci ha fatto capire che non saremo mai stufi dell’Uomo Ragno!
LEGGI ANCHE: Spider-Man Un nuovo universo, la Sony Animation pensa a una serie animata?
© RIPRODUZIONE RISERVATA