Spider-Woman o Donna Ragno è il nome di quattro personaggi che fanno parte dei fumetti della Marvel Comics. Come spesso accade nei fumetti, infatti, nel corso del tempo diversi personaggi si sono calati in questo ruolo.
Le quattro Spider-Woman sono state, in ordine:
- Jessica Drew: è stata l’originale Spider-Woman fino al 1980, salvo poi tornare nel 2000. Questa versione del personaggio ha avuto una sua propria serie animata televisiva.
- Julia Carpenter: la seconda Spider-Woman, è stata uno dei membri degli Avengerse e di Omega Flight. Divenne Arachne e anche la seconda Madame Web.
- Mattie Franklin: la terza Spider-Woman, con tanto di breve serie. Dopo diverse apparizione, risulta attualmente deceduta.
- Charlotte Witter: la quarta Spider-Woman, in realtà una supervillain che ha usato quel nome.
A queste dobbiamo aggiungere anche Gwen Stacy di Terra-65, la quinta, ma nell’universo alternativo dello Spider-Verse (in quell’universo è stata Gwen Stacy ad essere punta dal ragno radioattivo e non Peter Parker. Ha anche una serie tutta sua, Spider-Gwen). Senza dimenticare Veranke, la regina degli Skrull che impersonò per diverso tempo Jessica Drew, arrivando anche a fondare il team del New Avengers. Anche lei risulta, attualmente, deceduta.
Altre versioni di Spider-Woman
- Helen Goddard: una Spider-Woman che risale al 1944, una giustiziera priva di super poteri.
- Valerie the Librarian: un personaggio non canonico comparso in un live-action e in alcuni spin-off a fumetti. Anche lei era priva di super poteri.
- Mary Jane Watson: di lei come Spider-Woman esistono due versioni. La prima versione la vede come ninja dello Spider-Clan del Marvel Mangaverse, mentre la seconda la troviamo nella serie Exiles.
- Ashley Barton: è la figlia di Tonya Parker e Hawkeye, come Spider-Woman combatte contro Kingpin insieme al nuovo Punisher e al nuovo Daredevil.