Star Wars cosa vedere prima? Il 20 dicembre 2019 uscirà il nono episodio di Star Wars. Se siete dei novizi e solo di recente vi siete avvicinati al mondo di Guerre Stellari, vi starete sicuramente chiedendo in che ordine guardare i film.
Proviamo a fare un po’ di chiarezza al riguardo, utile anche a chi vuole semplicemente fare un ripasso in vista della nuova uscita.
Star Wars cosa vedere prima?
La necessità di individuare la giusta sequenza deriva dal modo, apparentemente contraddittorio, in cui sono stati realizzati i vari film. Ciò si evince dalla denominazione delle trilogie. I primi tre film vengono generalmente inseriti nella cosiddetta “trilogia originale”, seguita dalla “trilogia prequel” e, infine, dalla “trilogia sequel”. Vi sembra che qualcosa non torni? In effetti, sì.
I tre film della “trilogia originale”, nota anche come “vecchia trilogia” (ora capirete il perché) – usciti tra il 1977 e il 1983, capostipiti della saga – dovrebbero essere collocati dopo i tre film della “trilogia prequel” o “nuova trilogia” (1999-2005). Seguendo i fatti narrati e rispettandone la cronologia, i film della “nuova trilogia” fanno da prequel ai primi tre. Ergo, le pellicole della “trilogia originale” devono essere considerati come il quarto, il quinto e il sesto episodio della saga, non come il primo, il secondo e il terzo.
Nella terza trilogia, pertanto, troviamo il settimo, ottavo e nono episodio (la cui uscita avverrà il prossimo Natale). Tutto chiaro? Procediamo.
Star Wars cosa vedere prima: le diverse scuole di pensiero
Esistono diverse opinioni sulla giusta sequenza in cui vedere i film di Star Wars. Possiamo individuarne e descriverne tre. Le principali. La prima, e più scontata, dice di rispettare l’ordine di uscita nelle sale. Dai film più vecchi a quelli più recenti. Questo, però, comporta un problema di facile riscontro: il rischio spoiler. Infatti, si conoscerebbero già le vicissitudini dei personaggi, ancor prima di vedere la “nuova trilogia”.
La seconda scuola di pensiero, quella del “canone ufficiale”, prevede di guardare i film rispettando la cronologia degli eventi narrati. Quindi prima la “trilogia prequel” e poi “la trilogia originale”. Così facendo, però, si rischia di non comprendere appieno il peso cinematografico dei primi tre film e si perdono alcuni colpi di scena.
Tra queste due modalità di fruizione si inserisce la terza, la più gettonata. Nota come “Machete Order”, è stata proposta nel 2011 da Rod Hilton, un programmatore informatico. Il giusto ordine sarebbe il seguente: quarto e quinto episodio, secondo e terzo, poi il sesto.
Come avrete notato, non è compreso il primo episodio. Il motivo? In questo modo la trama è molto più scorrevole e non si perde nessun colpo di scena.
© RIPRODUZIONE RISERVATA