telegram

Star Wars – L’ascesa di Skywalker: cosa è cambiato dopo la morte di Carrie Fisher

Star Wars – L’ascesa di Skywalker: cosa è cambiato dopo la morte di Carrie Fisher

Star Wars L'ascesa di Skywalker

Arriverà nelle sale italiane il 18 dicembre l’attesissimo Star Wars L’ascesa di Skywalker, nono capitolo della saga e terzo film della cosiddetta trilogia sequel.

Star Wars Episodio IX vede il ritorno di gran parte del cast delle due precedenti pellicole, con la regia di J.J. Abrams.

Star Wars L’ascesa di Skywalker: trama

È passato un anno dagli eventi narrati in Star Wars: Gli ultimi Jedi. Ritroviamo la Resistenza o meglio, quel che ne è rimasto, affrontare di nuovo il Primo Ordine. Dovrà fare i conti non solo con l’oscuro regime ma anche con dissidi interni, con Finn, Poe e Rey per la prima volta fianco a fianco. Mentre nuove minacce giungeranno dal passato…

Il perno del film sarà lo scontro tra Rey (Daisy Ridley) – di cui conosceremo il passato in maniera più approfondita – e Kylo Ren (Adam Driver).

IL TRAILER

Star Wars L'ascesa di Skywalker

Adam Driver e J.J. Abrams | Foto: Getty Images

Star Wars L’ascesa di Skywalker: la scomparsa di Carrie Fisher

La realizzazione di questo nono episodio della saga di Guerre Stellari è stato accompagnato da un triste evento. Nel 2016 ci ha infatti lasciati Carrie Fisher, interprete della principessa Leila, che avrebbe dovuto avere un ruolo centrale nel film.

La strada imboccata – che prevedeva Colin Trevorrow al posto di J.J. Abrams – era ormai impraticabile. Da qui la decisione di affidare la regia e la riscrittura della sceneggiatura a un volto noto della saga: J.J. Adams, per l’appunto.

Il regista ha lavorato a stretto contatto con Chris Terrio, creando in tempi record una nuova trama che riuscisse a conservare il ruolo chiave della Fisher sfruttando però solo materiale di repertorio. La decisione dei produttori è stata infatti quella di non ricreare digitalmente l’attrice e il suo personaggio, bensì usare filmati provenienti dai film precedenti. La tecnica utilizzata prevede di rimuovere lo sfondo originale del materiale esistente, che viene poi sovrapposto su nuove scenografie.

La prematura scomparsa dell’attrice ha modificato il contenuto di Star Wars L’ascesa di Skywalker, nel quale la principessa Leila sarebbe stata il personaggio secondario più importante.

Leggi ancheAdam Driver, Star Wars: dal IX episodio al nuovo prequel

© RIPRODUZIONE RISERVATA