Star Wars ordine in che ordine vedere i film della saga fantascientifica
telegram

Star Wars ordine: in che ordine vedere i film

Star Wars ordine: in che ordine vedere i film della più famosa saga fantascientifica? Ecco delle considerazioni che possiamo fare.

Star Wars ordine: in che ordine vedere i film

Star Wars ordine: in che ordine vedere i film della più famosa saga fantascientifica? Ecco delle considerazioni che possiamo fare.

Star Wars ordine in che ordine vedere i film

Star Wars ordine in che ordine vedere i film della saga fantascientifica? La domanda non è banale. Il problema nasce dal fatto che George Lucas, sin dall’inizio, aveva progettato una saga composta da 12 film. Tuttavia, all’epoca, doveva fare uscire un film che avesse una sua conclusione, anche nell’ottica di un eventuale flop al botteghino, con conseguente cancellazione della saga. Quindi l’unico film che si apprestava ad essere autoconclusivo è Star Wars – Episodio IV: Una Nuova Speranza.

Il che spiega perché George Lucas abbia deciso di iniziare la sua saga dal quarto film della serie. Questo però complica la vita a chi non ha mai visto Guerre Stellari: da dove iniziare?

Star Wars ordine in che ordine vedere i film

Foto @Getty Images

Star Wars ordine in che ordine vedere i film

In realtà non c’è solo un modo per vedere i film di Star Wars. Non c’è un ordine predefinito o principale. Ci sono infatti diversi metodi:

  • metodo cronologico o razionale: questo sistema prevede di vedere i film di Star Wars seguendo l’ordine cronologico del canone ufficiale. Quindi Star Wars 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8. In questo modo si potranno vedere le vicende dall’inizio, in ordine di storia. Tuttavia c’è un difetto in questo sistema: si perde la magia della saga. Ci si spoilera numerosi colpi di scena, fra cui alcuni punti chiave della saga: le rivelazioni di Darth Vader in merito al suo rapporto con Luke e anche il legame che c’è fra Luke e Leia.
  • metodo secondo l’ordine di uscita: questo è il metodo con cui i vecchi fan, per forza di cose, hanno visto la saga. Si guarda prima la trilogia classica (Episodio 4, 5 e 6), poi la trilogia prequel (episodio 1, 2 e 3) e poi la trilogia sequel (per ora episodio 7 e 8, poi anche il 9). Questo sistema non avrà il vantaggio dell’ordine cronologico, ma ha il pregio di mantenere intatta la magia della saga, potrete vedere i film conservando tutta l’emozione dei colpi di scena, senza spoiler da nessuna parte.
  • metodo Machete: è il metodo proposto dal programmatore Rod Hilton. Visto che il settimo è il diretto seguito del sesto, non ha senso spezzare la continuity della storia. Per cui si guardano in ordine il film numero 4, 5, 2, 3 e poi 6, 7 e 8. E il primo? Nel dimenticatoio, secondo Hilton è talmente noioso che si può saltarlo.

Una postilla: dove vedere Rogue One? Visto che qualche spoiler c’è, bisognerebbe guardarlo fra episodio 3 e 4 se possibile. Oppure dopo aver visto tutta la saga ufficiale, si può fare una mini maratona con gli spin-off, quindi Rogue One e Solo al momento.

Qual è il sistema migliore? Secondo noi, l’unico sistema valido è il secondo, quello di vederli in ordine di uscita. Se si parte dai primi, si rischia di non apprezzare del tutto la magia della saga in quanto molti fan li considerano i “più noiosi”. Meglio iniziare dalla trilogia classica e poi dedicarsi alle altre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA