Stephen King libri: quali sono i più belli? Ad oggi, sono più di 40 i romanzi pubblicati dal prolifico scrittore statunitense, molti dei quali divenuti best seller e portati al cinema da grandi registi.
Vista la mole, risulta assai difficile fare una classifica dei più belli, la quale può inevitabilmente subire modifiche in base ai gusti del lettore. La seguente lista avrà pertanto una funzione unicamente indicativa, una sorta di vademecum per coloro che vogliono avvicinarsi a Stephen King.
Stephen King libri: quelli che devono essere letti
Procederemo in ordine cronologica, in modo da non fare una classifica dal migliore al peggiore o viceversa.
Carrie
Si tratta del primo romanzo, edito nel 1974, dal quale sono stati tratti ben quattro film. Fu la moglie a vedere in questa storia un possibile grande successo, a differenza del marito, che invece nutriva grandi perplessità. E si sbagliava di grosso.
Carrie White è un’adolescente vittima di bullismo, con una madre che non fa che peggiorare il quadro della situazione. Carrie padroneggia la telecinesi. Un superpotere che si rivela una condanna. Un dono che si trasforma in un’arma di sangue.
Shining
Datato 1977, Stanley Kubrick ne fece un gran film nel 1980, nonostante le opinion negative dello scrittore.
La trama è arcinota: Jack Torrance, uno scrittore fallito, accetta di fare il guardiano invernale all’Overlook, un albergo sulle montagne del Colorado, teatro in passato di efferati delitti e suicidi. Con lui, si trasferiscono la moglie Wendy e il figlio Danny di cinque anni. Jack perderà la testa, vittima delle forze del male che occupano l’albergo, finendo per perseguitare moglie e figlio.
Pet Sematary
Pubblicato nel 1983, è diventato un film nel 1989 e presto sarà di nuovo al cinema.
LEGGI: Pet Sematary 2019: il romanzo di Stephen King di nuovo al cinema
IT
Come non citarlo… It è considerato il miglior romanzo in assoluto di Stephen King. It è molto, molto di più di un libro horror. In questo capolavoro letterario si intrecciano tematiche che sarebbero poi divenute un marchio di fabbrica dell’autore. Dalle paure infantili al potere dell’amicizia, passando per la bassezza umana.
In autunno uscirà la seconda parte della trasposizone cinematografica del 2017.
Il Miglio Verde
Questo romanzo è stato pubblicato originariamente a puntate nel 1996 e probabilmente, anche chi non l’ha letto, ne conosce la trama grazie all’omonimo film con Tom Hanks. King abbandona l’horror per trattare, con estrema profondità e con una narrazione incalzante, una tematica importante come la pena di morte.
Stephen King libri più belli
Citiamo anche: L’ombra dello scorpione, Misery, La zona morta, Cujo, 22/11/’63.
© RIPRODUZIONE RISERVATA