Stephen King serie tv tratte dalle sue opere dagli anni '90 ad oggi
telegram

Stephen King: le serie tv tratte dalle sue opere, dagli anni ’90 ad oggi

Stephen King: le serie tv tratte dalle sue opere, dagli anni ’90 ad oggi

Stephen King serie tv

Stephen King serie tv: oltre ai film, lo scrittore ha ispirato anche varie produzioni per la televisione.

La serie tv Sleeping Beauties, tratto dal romanzo scritto a quattro mani con il figlio Owen, arriverà prossimamente sul piccolo schermo, aggiungendosi così alle serie tv ispirate ai romanzi del re dell’horror.

Stephen King serie tv

Castle Rock e Sleeping Beauties sono solo due delle serie tv ispirate al mondo di King di cui abbiamo sentito parlare di recente.

La prima, andata in onda l’anno scorso per 10 episodi su Hulu – inedita in Italia – è stata confermata per una seconda stagione. Ideata da Sam Shaw, vede al centro della scena la cittadina immaginaria sita nel Maine, Castle Rock, ben nota agli appassionati di King.

Nella serie si mescolano vicende e personaggi riferibili a opere dello scrittore ed elementi originali. Pertanto, lo stesso King, ha consigliato agli spettatori di godersi la serie senza aspettarsi o andare alla ricerca di punti in comune tra gli eventi narrati nei suoi libri e quelli presenti nella serie.

Per King, Castle Rock è un prodotto ben fatto e con un bel cast. Tra gli attori, André Holland, Melanie Lynskey, Bill Skarsgård e Jane Levy.

Sleeping Beauties

Sleeping Beauties, serie tv ispirata all’omonimo romanzo di Owen e Stephen King, è in fase di produzione. Sulla trama sappiamo ben poco, ma possiamo dire che non sarà una trasposizione fedele del libro e avrà un finale aperto. Il primo episodio è stato sceneggiato dallo stesso Owen.

Tra i prossimi progetti ispirati alle opere di Stephen King possiamo citare quello basato sul romanzo L’ombra dello scorpione, la serie tv tratta da La Torre Nera e quella ispirata a Lisey’s Story.

Stephen King serie tv: dagli anni ’80 ad oggi

Stephen King serie tv

Pennywise “IT | Foto: Getty Images

Si inizia con Gli ultimi giorni di Salem, una minisere televisiva andata in onda nel 1979. Un adattamento non fedele del romanzo Le notti di Salem. Nel 1990 uscì It, diretta da Tommy Lee Wallace, seguita da The Tommyknockers – Le creature del buio, tre anni dopo.

Sempre negli anni ’90 ha visto la luce L’ombra dello scorpione, miniserie in quattro puntate andate in onda nel 1994. Nel 1996 è la volta delle sei puntate di Shining, mentre nel 1999 è stata trasmessa la miniserie La tempesta del secolo, la cui sceneggiatura fu scritta proprio da Stephen King.

Negli anni 2000 sono state realizzate parecchie serie tv: da Rose Red (2002) a The Mist – La nebbia (2017), passando per The Dead Zone (dal 2002 al 2007), Heaven (dal 2010 al 2015) e Mucchio d’ossa (2011).

LEGGI: Stephen King: i film più belli tra quelli ispirati ai suoi romanzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA