Stephen King ultimo libro: si intitola Elevation l’ultima fatica del Re dell’horror.
Pubblicato lo scorso ottobre negli Stati Uniti, edito nel 2019 in Italia, Elevation è un romanzo di meno di 200 pagine, ben fatto secondo alcuni, sconsigliato da altri. Vediamo di che si tratta.
Stephen King ultimo libro: la trama di Elevation
La storia è ambientata nella cittadina immaginaria di Castle Rock, nel Maine. Il protagonista è Scott Carey, un uomo alla prese con una strana situazione che lo riguarda da vicino, molto vicino. Pur non notando particolari cambiamenti nel suo aspetto fisico, Scott sa che sta rapidamente perdendo peso, come se la forza di gravità stesse abbandonando progressivamente il suo corpo.
Mentre cerca di capire la natura di questo strano fenomeno con l’aiuto del suo medico Bob, la preoccupazione non sembra fermare il suo entusiasmo. Scott si sente felice e determinato come non gli capitava da tanto tempo e prova a cambiare le cose a Castle Rock, riaffermando la forza della parola sulla debolezza dei pregiudizi. Le sue vicine di casa sono infatti vittime di pregiudizi perché lesbiche, e ciò crea loro dei problemi con l’apertura di un ristorante.
Stephen King ultimo libro: le recensioni
Una storia avvincente, commovente e inquietante allo stesso tempo, che ben rispecchia il tentativo attuale di trovare un punto di contatto tra le varie e profonde differenze che ci circondano. Questo il commento dell’editore sul romanzo.
The Guardian ha definito Stephen King come la nostra più preziosa risorsa rinnovabile. Elevation appare infatti come qualcosa di nuovo, fuori dal suo genere. E se questo ha spiazzato e deluso i fedelissimi, dall’altro è stato visto come l’ennesima prova dell’estro e dell’indiscutibile talento del Re dell’horror, che dopo una serie infinita di lavori dal successo planetario riesce ancora a stupirci.
The Washington Post definsce Elevation un piccolo libro che parla di un uomo normale, la cui straordinaria condizione lo porta a superare i suoi pregiudizi e l’odio, abbracciando gentilezza e dignità.
Stephen King sarà presto nuovamente protagonista al cinema: il suo Pet Sematary torna al cinema, dopo 30 anni.
LEGGI: Stephen King: i film più belli tra quelli ispirati ai suoi romanzi
© RIPRODUZIONE RISERVATA