Stranger Things 5 è una delle serie più attese in assoluto.
In molti si chiedono se questa possa essere davvero la stagione conclusiva ma in realtà, c’è ancora qualche piccolo dubbio a riguardo. E a questo punto ci si chiede: quando esce disponibile su Netflix e di cosa tratterà la trama?
Come vi abbiamo appena detto, alcuni misteri verranno svelati nel corso del tempo. Tuttavia, a seguire vi diamo qualche piccola anticipazione:
Stranger Things 5 quando esce
L’iconica serie soprannaturale creata dai fratelli Duffer tornerà con una quinta e ultima stagione su Netflix, ma sarà davvero la fine?
Risulta altamente probabile che la quinta stagione sarà l’ultima. A dichiararlo sono stati proprio i due creatori, ovvero Matt e Ross Duffer. Pertanto, è davvero molto difficile che si possa pensare a un ulteriore sequel.
Semmai, visto il grande successo, potrebbero esserci più in là alcuni spin off. Ma adesso ritorniamo al quesito principale: quando esce Stranger Things 5?
La serie più vista degli ultimi tempi non farà il suo debutto in questo 2023. Il motivo risiede nel fatto che starebbe richiedendo un lavoro piuttosto duro e complesso. Oltre alla trama in sé, i creatori e gli sceneggiatori stanno cercando di stabilire una serie di effetti speciali super particolari.
Inoltre, trattandosi dell’ultima serie, si vorrà chiudere col botto. Di conseguenza, gli autori proveranno a fare di tutto per impressionare lo spettatore e mantenere viva la sua attenzione dall’inizio alla fine. Senza contare i vari ritardi causati dal periodo di pandemia, che hanno ulteriormente allungato i tempi.
Può essere che bisognerà attendere quei tre anni, a partire dall’ultimo finale di stagione (cosa già successa in passato). Ciò significa che si apre uno spiraglio di luce per l’uscita di Stranger Things 5 nel 2024. Ecco alcune dichiarazioni dei fratelli Duffer:
“Durante la pausa di sei mesi abbiamo delineato la stagione 5 e l’abbiamo presentata a Netflix. Mentre nel 2015 eravamo degli estranei, ora eravamo amici, e sono state versate molte lacrime quando abbiamo finito”.
Ovviamente però, non si sa con esattezza il periodo e né di certo la data. Ma magari nei prossimi mesi potremmo scoprirne di più…
Stranger Things 5 trama
È difficile sapere già da adesso l’esatta trama di Stranger Things 5.
Allo stesso tempo però, è possibile azzardare qualche intuizione, basandosi su quanto accaduto in Stranger Things 4.
Facciamo un piccolo riepilogo dell’ultimo finale di stagione:
In Stranger Things 4 abbiamo potuto vedere come la rabbia di Vecna abbia generato una crepa irreversibile tra i due mondi, ovvero il Sottosopra e il mondo reale. Quest’ultimo è stato trasformato in una terra priva di vita.
Pertanto, il gruppo proverà a sconfiggere definitivamente Vecna, il quale sarebbe ancora vivo ma situato molto probabilmente nel Sottosopra. Al contempo, ci si chiede se il dottor Martin Brenner sia morto per davvero o magari sia sopravvissuto. E in quest’ultimo caso, potrà aiutarli nella resa dei conti o proseguirà per fatti suoi?
Pertanto, la quinta serie sarà quasi certamente incentrata sulla battaglia per salvare la città di Hawkins ma anche l’intero mondo.
E siccome i protagonisti della serie continuano a crescere, sarà necessario effettuare un salto temporale verso il futuro. Tant’è che Ross Duffer ha spiegato: “Sono sicuro che faremo un salto temporale. Avremmo voluto girare le stagioni 4 e 5 di seguito, ma questo non è stato possibile”.
Sarà comunque difficile sapere di quanto tempo si andrà in avanti. Ma pensare i ragazzi ancora in versione liceali risulterebbe un po’ strano… Staremo a vedere.
Stranger Things 5 cast
Ma a questo punto sorge spontanea la domanda: chi potremo vedere nel cast di Stranger Things 5?
Come potete ben immaginare, ci sarà il ritorno di Millie Bobby Brown. Insieme a lei troviamo i personaggi principali, ovvero: Caleb McLaughlin, Noah Schnapp, Gaten Matarazzo, Finn Wolfhard e gli altri.
Ci si chiede però cosa accadrà a Max (interpretata dall’attrice Sadie Sink). Vi ricorderete certamente del fatto che la giovane è riuscita a sopravvivere al brutale incontro con Vecna, attraverso l’aiuto miracoloso di Undici. Tuttavia, lei si ritrova attualmente in coma e i fan sono abbastanza preoccupati del fatto che non possa riuscire più a svegliarsi.
Di sicuro Max comparirà, ma del suo destino nulla è ancora certo…
Stranger Things spin-off
Dopo Stranger Things 5, ci sarà uno spin-off?
A tal proposito, gli ideatori non stanno affatto escludendo questa possibilità.
Essi, infatti, avevano dichiarato:
“Ci sono ancora tante storie avvincenti da raccontare legate al mondo di Stranger Things. Nuovi misteri, nuove avventure e nuovi eroi inaspettati”.
E in base a quanto dichiarato in un’intervista per SFX Magazine, i creatori hanno affermato che un possibile spin-off prenderebbe una piega diversa, tramite un concept del tutto nuovo e che non vada a risultare un’estensione dell’iconica serie.
Sembrerebbe inoltre che l’unico ad aver intuito qualcosa in merito sia Finn Wolfhard. In merito a ciò, hanno detto:
“Pensiamo che tutti, incluso Netflix, rimarranno sorpresi quando ascolteranno il nostro concept, perché è molto, molto diverso. Ma in qualche modo Finn Wolfhard (che è un ragazzo folle e intelligente) ha indovinato esattamente di cosa si sarebbe trattato. Ma a parte Finn, nessun altro lo sa!”
Stranger Things 5 ultima stagione
Il fatto che Stranger Things 5 rappresenterà quasi certamente l’ultima stagione, lascia un po’ di sentimenti contrastanti.
I fans ovviamente sono dispiaciuti, ma c’è anche chi crede che sia giusto così. Come ad esempio l’attore David Harbour, il quale interpreta il personaggio di Hopper. Egli, infatti, sostiene che è arrivato il momento di dire addio alla nota serie.
Sebbene abbia vissuto una bellissima esperienza, l’uomo afferma che è giusto andare avanti e voltare pagina. Ecco alcune sue parole riportate su Discussing Film:
“La cosa divertente è che quando ho iniziato lo show, non avrei mai voluto che finisse. È per questo che lo amo così tanto. Penso che sia un grande show anche quando non ne facevo parte. Ora sono passati quasi nove anni dalle riprese della prima stagione. Penso dunque che sia arrivato il momento di finirla. C’è una certa tristezza, ma c’è anche la consapevolezza che siamo tutti cresciuti”.
E conclude dicendo: “È arrivato il momento di lasciare il nido e di provare altre cose e altri progetti e di lasciare che anche i fratelli Duffer provino cose diverse. Voglio dire, quei ragazzi sono molto talentuosi. Voglio vedere cosa si inventeranno. È dolceamaro, ma è decisamente arrivato il momento”. (Fonte: Discussing Film)
Stranger Things riassunto
Per chi non avesse mai visto la nota serie Netflix, a seguire potete trovare il riassunto delle prime tre stagioni di Stranger Things:
Prima stagione riassunto
Tutto ha inizio nella cittadina di Hawkins. Il giorno 6 novembre del 1983 accadono due eventi particolari.
Il primo, riguarda il ragazzino dodicenne Will Byers. Egli, mentre faceva ritorno da una partita a Dungeons & Dragons con i suoi migliori amici, sparisce all’improvviso e in maniera del tutto misteriosa.
Intanto, all’interno di un laboratorio segreto si vede una ragazzina dotata di una serie di poteri psicocinetici. Lei sfrutta il momento di un incidente avvenuto sul posto per poter fuggire via.
Nel frattempo, la mamma di Will e lo sceriffo Hopper si mettono alla ricerca di Will. Ma non molto dopo, Jonathan, Nancy, Dustin e Lucas si ritrovano dinanzi a Undici. Dispiaciuti della sua situazione, decidono di nasconderla a casa di Mike.
Intanto Will, si trova intrappolato nel Sottosopra, ovvero in un’altra dimensione. Egli è stato rapito da una creatura mostruosa, che si chiama Demogorgone. Da questo luogo, il dodicenne prova a mandare dei segnali alla propria mamma, sfruttando il telefono e le luci della casa. Ma è proprio grazie a Undici che gli amici riescono a ritrovare Will.
Ovviamente, tale impresa non sarà affatto facile. Vedremo ad esempio come il dottor Brenner (nonché responsabile degli esperimenti sui bambini in laboratorio) proverà a rapire nuovamente Undici e nel frattempo un mostro comincia a divorare la gente. Nel finale della prima stagione di Stranger Things, Will viene salvato dall’altra dimensione e Undici, attraverso i suoi poteri, riesce a sconfiggere il mostro, però poi scompare.
Si vede poi come a Hawkins (un mese dopo e poco prima delle festività natalizie) tutto sia tornato normale. Anche se durante la cena di Natale, Will si ritrova in bagno a vomitare una creatura molto strana che sembra una lumaca. Così, egli capisce di essersi ritrovato nel Sottosopra per qualche frangente, ma preferisce tenere questo segreto per sé…
Seconda stagione riassunto
La seconda serie ha inizio un anno dopo dagli eventi sopracitati.
Qui si vede come Will continua ad avere una serie di visioni del Sottosopra e si sente minacciato dal Demogorgone che non gli dà tregua.
Intanto Nancy e Jonathan hanno intenzione di rendere giustizia alla morte di Barb cercando di far sapere a più gente possibile che esiste un laboratorio segreto. Si fanno così aiutare da Murray, uno strano complottista, che ha un passato da giornalista.
E sempre parallelamente, si vede come il laboratorio sia tornato operativo con la supervisione del dottor Owens. A collaborare con lui c’è proprio Hopper, il quale sta indagando in merito a una stramba epidemia che porta alla distruzione dei raccolti di zucche.
Successivamente, Mike, Will, Dustin e Lucas fanno amicizia con Max. Lei è una ragazza che si è da poco trasferita dalla California insieme al fratellastro, che si chiama Billy.
E l’ingresso di una nuova ragazza all’interno del gruppo provoca una certa gelosia in Undici, la quale osserva Mike da lontano. Tramite un flashback si riesce a intuire che il dottor Hopper ha nascosto la ragazza presso una baita nel bosco.
Undici si ritrova così a voler scoprire maggiori informazioni riguardo le sue origini. Di conseguenza, la giovane si allontana e viene scoprire un’amara verità: a strapparla dalla mamma biologica è stato proprio il dottor Brenner. Impara sempre di più a controllare i suoi poteri, grazie all’aiuto di Kali, una ragazza che ha il tatuaggio con il numero 008 e che per Undi è come una sorella.
Fa poi ritorno a Hawkins, dove ha modo di riunirsi a tutto il gruppo di amici. Nel frattempo, però, Will si trova totalmente sotto il controllo di uno dei mostri del Sottosopra ed è in pieno pericolo di vita. Senza contare il fatto che in maniera non conscia ha aperto un portale dal Sottosopra, da cui si vedono salire una serie di mostri che iniziano a fare vittime in città.
Ma grazie a Undici, il gruppo riesce a chiudere il portale e a liberare finalmente Will dalla mostruosa creatura.
Il finale della seconda stagione di Stranger Things è ambientato un mese dopo, alla festa di ballo della scuola. Si vede come tutto sia tornato al proprio posto ma anche la nascita di alcune coppie, ovvero Lucas e Max si sono fidanzati, mentre Mike e Undici si baciano.
Dustin invece balla con Nancy dopo aver ricevuto il rifiuto da parte delle studentesse. Lei però, si è già fidanzata con Jonathan. Sembra inoltre che Will si sia ripreso e il laboratorio ha finalmente chiuso i battenti.
Intanto, il dottor Owens consegna a Hopper il certificato di nascita di Undici. Ma quando le cose sembrano essersi sistemate, in realtà si scopre che il Mind Flayer (il mostro ombra) risulta essere ancora vivo. Pertanto, i problemi non sono di certo finiti…
Terza stagione riassunto
La terza stagione di è ambientata nell’estate del 1985.
Luogo protagonista di apertura è un centro commerciale che inizia a diventare un’attrattiva principale di Hawkins. Inizialmente, tutto sembra perfetto: Max e Lucas stanno insieme, così come Mike con Undici. Quest’ultima è diventata la figlia adottiva di Hopper, il quale si rivela un padre piuttosto premuroso e geloso.
Nel frattempo, Will avverte un notevole disagio nei confronti dei suoi amici, un po’ come Dustin che però, sarebbe impegnato con Suzie, una ragazza che vive in Canada e ha conosciuto nel campo estivo.
Nancy e Jonathan lavorano insieme presso la redazione di un giornale locale; invece, Steve sta lavorando in una gelateria del nuovo centro commerciale. Qui egli stringe amicizia con Robin, una ragazza brillante di cui si innamora. C’è poi Billy (nonché fratellastro di Max), che svolge la professione di bagnino alla piscina pubblica, suscitando interesse in diverse signore.
Il centro commerciale Stracourt Mall è in realtà una super copertura organizzata dai russi. Essi, infatti, si sono infiltrati clandestinamente per un’operazione militare segreta, volta all’apertura di un portale con il Sottosopra.
Non molto dopo, si vede il risveglio del Mostro Ombra, il quale nutrendosi di numerose persone riesce a ricostruire il Mind Flayer.
Così, si impossessa di Billy e quando i suoi amici scoprono l’accaduto, provano ad accedere nella base sotterranea del mall con l’obiettivo di chiudere il portale. Purtroppo, però, finiscono per rimanere intrappolati.
Tutto il gruppo cercherà dunque di fronteggiare il Mind Flayer. Quest’ultimo, sembrerebbe abbia tolto ogni potere a Undici. Intanto, Hopper, Joyce e Murray fanno in modo di infiltrarsi all’interno della base sovietica, per poter distruggere la macchina che mantiene aperto il portale con il Sottosopra. Steve e Robin invece, condurranno Dustin ed Erica sulla collina più alta della città, così da poter suggerire la strada nel laboratorio a Hopper attraverso la radio.
Steve e Robin fanno ritorno al centro commerciale. Qui vengono a conoscenza che gli altri ragazzi sono stati attaccati dal Mind Flayer. Non molto dopo, Hopper riesce a ottenere le chiavi di accesso alla funzione di autodistruzione della macchina con il supporto di Suzie.
Purtroppo, però, egli resta coinvolto in una colluttazione con un motociclista. Undici è senza poteri e Billy la cattura, il quale desidera offrirla al padrone. Pertanto, la ragazza prova a farlo risvegliare stimolando i suoi ricordi.
A seguito di varie peripezie, Undici riesce nell’intento e Billy si sacrifica per farla scappare via dal mostro. Sebbene Hopper si trovi molto vicino al macchinario del portale, Joyce sarà costretta ad autodistruggerlo per sconfiggere il Mind Flayer. Tutto verrà spacciato come un tragico incendio.
Il finale della terza serie di Stranger Things vede l’omaggio a Hopper come eroe, vicino alle 30 vittime dell’accaduto. Undici è senza potere e si unirà alla famiglia Byers. Dopo che la ragazza legge una commovente lettera da parte di Hopper si saprà che lo sceriffo risulta ancora vivo. Quest’ultimo si trova in una prigione russa in cui si trova una creatura del Sottosopra, nutrita dai detenuti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA