Sub Zero vediamo chi è il personaggio iconico di Mortal Kombat
telegram

Sub Zero: il personaggio iconico di Mortal Kombat

Sub Zero: il personaggio iconico di Mortal Kombat

Sub Zero

Chi è Sub Zero? Sub Zero è uno dei personaggi iconici del mondo di Mortal Kombat. Presente fin dal primo capitolo, è l’unico personaggio ad essere poi comparso in tutti gli altri come giocabile. È pure tornato a combattere in Injustice 2.

Sub Zero: l’evoluzione del personaggio

Tutto ebbe inizio con Mortal Kombat, nel lontano 1992, quando Sub Zero – il cui nome originale era Bi-Han – agli ordini nel suo clan, il Lin Kuei, partecipa al torneo per per uccidere Shang Tsung, lo stregone organizzatore, e impossessarsi delle sue fortune. Bi-Han trova la morte, ucciso dallo spettro Scorpion. Ma sarebbe tornato in vita sotto varie mentite spoglie.

Come quelle in Mortal Kombat II. Visto il fallimento della missione, il fratello minore di Bi-Han, Kuai Liang, viene ingaggiato dal clan per portarla a compimento, acquisendo l’identità di Sub-Zero. In Mortal Kombat III, Sub Zero fugge dal suo clan perché non vuole trasformarsi in un cyborg.

In Ultimate Mortal Kombat 3 e Mortal Kombat Trilogy, giochi celebrativi dei precedenti titoli, Sub-Zero appare tra i personaggi giocabili sia nella versione “classica” che in quella più giovane. Seguono Mortal Kombat Mythologies: Sub-Zero (prequel del primo Mortal Kombat), Mortal Kombat 4, Mortal Kombat: Deadly Alliance, Mortal Kombat: Armageddon, Mortal Kombat: Deception, Mortal Kombat: Shaolin Monks, il crossover Mortal Kombat vs. DC Universe, Mortal Kombat X.

Sub Zero

Foto Instagram @bunnyx.xx

Sub Zero: le mosse

Con l’evoluzione del personaggio si ampliano anche le sue mosse. Alle prime due mosse, divenute un marchio di fabbrica del personaggio, ovvero la scivolata a distanza e la sfera di ghiaccio, se ne sono aggiunte altre. Tra queste, il congelamento del pavimento, l’Ice Clone (una figura che congela l’avversario se questo si scontra con essa), Ice puddle (congela i piedi dell’avversario).

Senza dimenticare la fatality che lo ha reso celebre: la Spine Rip. Sub Zero stacca la testa all’avversario con un montante. Il particolare assai macabro, che comportò non poche polemiche, sta nell’estrazione della spina dorsale”. In alcune versioni, proprio per la sua violenza, fu sostituita con altre fatality, tra cui quella con cui congela l’avversario per poi ridurlo in pezzi con un colpo.

Sub Zero nei film

Sub Zero appare nel film Mortal Kombat, interpretato dall’attore François Petit, e in Mortal Kombat: The Journey Begins, film d’animazione. In entrambi il personaggio non viene approfondito e si discosta dalla storia dei videogiochi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA