Suspiria 2017: la versione restaurata del film di Dario Argento ha di fatto aperto la strada al remake di Luca Guadagnino uscito nel 2018. Film presentato da regista e cast in occasione del Festival del Cinema di Venezia 2018 con un red carpet molto acclamato. Merito anche del cast stellare voluto dal regista per il suo nuovo film..
L’anno scorso, infatti, prima che arrivasse il remake (che più che remake è un omaggio, come sottolineato da Luca Guadagnino stesso, alla potente emozione suscitata in lui quando per la prima volta ha visto l’originale), sui grandi schermi del nostro paese è arrivata la versione restaurata in 4K del celebre film horror del 1977 diretto da Dario Argento.
Un modo per celebrare un film che in Italia all’epoca non ebbe una calorosa accoglienza. Lo stesso Dario Argento sottolineò sempre che forse il pubblico italiano non era pronto. Diversa la situazione in altri paesi europei ed extra europei, dove Suspiria rimane il film più celebre e di maggiore successo del regista italiano dell’horror.
Suspiria 2017, la versione restaurata
In occasione del 40esimo anniversario di Suspiria, uscito per la prima volta nelle sale cinematografiche il primo febbraio del 1977, la pellicola è stata restaurata in 4K. Poi è tornata al cinema nei giorni del 30 e 31 gennaio e primo febbraio 2017 (distribuzione QMI/Stardust e Videa). Quando uscì al cinema la prima volta ricevette moltissime critiche contrastanti tra di loro.
Mentre il pubblico italiano sembrò premiare la sua opera anche se non come altri titoli più amati. Il film, invece, è stato maggiormente apprezzato commercialmente in altri paesi del mondo, come Francia, Germania, Giappone, USA e Regno Unito.
La versione restaurata vuole essere un vero e proprio omaggio al classico dell’horror di Dario Argento. Un film che racconta la storia di Susy, una studentessa di danza classica che decide di iscriversi in una prestigiosa Accademia di Friburgo. Arrivata in una notte di tempesta, le viene negato l’accesso per quella sera, mentre nei dintorni si consumato efferati delitti.
Sin dall’inizio la ragazza percepisce un’atmosfera tesa e inquietante all’interno della scuola, dove succedono cose strane. Sospettosa, comincia a indagare e a cercare di svelare insieme a Sarah, sua compagna di stanza e nuova amica di studi, su quello che accade tra quelle mura.
L’uscita di Suspiria 2017 ha permesso a chi non conosceva il film di apprezzare l’originale prima dell’arrivo del remake. Mentre gli estimatori dell’originale hanno potuto rivederlo in versione digitale e magari per la prima volta sul grande schermo se erano troppo piccoli o non ancora nati nel 1977.
© RIPRODUZIONE RISERVATA