Suspiria al cinema: arriverà presto nelle sale il remake del celebre horror di Dario Argento. Il film di Luca Guadagnino è una delle tre pellicole italiane in concorso al Festival del cinema di Venezia 2018.
Suspiria al cinema: pronti a gridare di paura?
Siamo a Berlino, nel 1977. La ballerina Susie Bannion (Dakota Johnson) si trasferisce in città per entrare nella prestigiosa compagnia di danza Markos Tanz Company. Sotto le direzione di Madame Blanc (Tilda Swinton), Susie segue i corsi di ballo e fa amicizia con Sara (Mia Goth). Ma quando inizieranno a scomparire alcune ragazze, la giovane capirà che qualcosa di oscuro si cela dietro quei passi di ballo e la scuola non è altro che una copertura per lo studio delle scienze occulte.
Nel cast, è presente anche Jessica Harper, protagonista nell’originale di Dario Argento.
Le aspettative sono alte, ovviamente, data l’unicità del film del 1977. Ma dal momento che il genere horror non è il preferito del regista Luca Guadagnino, è probabile che avremo di fronte un film molto diverso dall’originale. Forse l’unica strada percorribile per non incappare in un confronto da cui è obiettivamente difficile uscirne indenni, tantomeno vincitori.
Proporre qualcosa di diverso, che prende sì spunto dall’originale ma lo rielabora fino a diventare qualcos’altro, con una propria identità.
Chi è Luca Guadagnino?
Nato a Palermo nel 1971, vive fino all’età di sei anni in Etiopia, per poi far ritorno in Sicilia con la famiglia. Si laurea a “La Sapienza” di Roma e nel 1999 gira il suo primo lungometraggio, The Protagonists, presentato al Festival del cinema di Venezia.
Seguono: il documentario “Tilda Swinton: The Love Factory” (2002); “Melissa P”. (2005), la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo; “Io sono l’amore” (2009). Quest’ultimo film gli vale la nomination nella categoria Miglior film ai Golden Globe e ai BAFTA e nella categoria Migliori costumi agli Oscar 2010.
Nel 2015 gira a Pantelleria “A Bigger Splash”, con Ralph Fiennes, Tilda Swinton, Dakota Johnson, Matthias Schoenaerts e Corrado Guzzanti.
Chiamami col tuo nome, film uscito nel 2016, riscuote un grande successo, tanto da ottenere ben quattro nomination agli Oscar: Miglior film, Miglior attore protagonista (Timothée Chalamet), Miglior canzone e Migliore sceneggiatura non originale. Aggiudicandosi quest’ultima.
Dopo tali risultati, sale l’attesa per il suo nuovo film. Una scelta coraggiosa dettata da una sincera e profonda stima nei confronti di Dario Argento. Il regista ha dichiarato che il suo Suspiria sarà “molto personale e terribile”. E capace di far piangere, come successo a Quentin Tarantino… E ciò ci incuriosisce ancora di più!
© RIPRODUZIONE RISERVATA