Suspiria cast: chi c’è oltre a Dakota Johnson? Suspiria è uno dei film in concorso al Festival del cinema di Venezia.
Il ramake firmato da Luca Guadagnino è uno dei più attesi della 75esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
Suspiria: il remake dopo 41 anni
Suspiria è il titolo del celebre horror diretto da Dario Argento, uscito nel 1977. Luca Guadagnino, che nutre profonda stima per il re dell’horror italiano, ha deciso di farne un remake. Una versione “terrificante e personale”, così l’ha definito. Un omaggio sì, ma soprattutto qualcosa di originale e legato all’estro che contraddistingue Guadagnino, non esattamente un habitué del genere.
Suspiria è un progetto che, come rivelato da Tilda Swinton – che nel film veste i panni di Madame Blanc – in un’intervista a Vanity Fair, ha sempre “posseduto” il regista, fin dalla visione dell’originale.
Il classico sogno nel cassetto, custodito con accuratezza fino al momento in cui avrebbe potuto vedere la luce. Nonostante il passare del tempo e la realizzazione di altri lavori, come Chiamami col tuo nome, Suspiria è sempre rimasto lì. Ora quel cassetto è stato aperto e presto ne vedremo il contenuto.
Suspiria cast: personaggi e attori
Era il 1977 quando Dario Argento fece conoscere il suo Suspiria, lasciando tutti senza fiato. E non solo per la paura. Compreso Guadagnino, che era un adolescente all’epoca. Il ricordo di quanto provato, metabolizzato e compreso solo in seguito, è rimasto talmente vivido in lui che ha deciso, a ben 41 anni di distanza, di girare il remake.
Nel ruolo della protagonista ha scelto Dakota Johnson, star della saga delle “Cinquanta sfumature”. Dakota è Susie Bannion. Tale parte, nell’originale, appartiene a Jessica Harper, che è presente anche nel remake ma in un ruolo differente. Mia Goth interpreta Sara, l’amica di Susie. Tilda Swinton, come abbiamo anticipato, veste i panni di Madame Blanc, la direttrice della compagnia di danza Markos Tanz Company, che poi si rivelerà essere qualcosa di ben diverso…
Fanno parte del cast anche Chloë Grace Moretz, nei panni di Patricia; Sylvie Testud è la signorina Griffith; Angela Winkler è Miss Tanner; Ingrid Caven è Miss Vendegast; Lutz Ebersdorf è Dr. Jozef Klemperer.
© RIPRODUZIONE RISERVATA