Suspiria film remake di Luca Guadagnino: al Festival del Cinema di Venezia 2018 il regista e tutto il cast hanno presentato la nuova pellicola horror, ispirata al capolavoro del 1977, che porta lo stesso titolo, e che è firmato dal re dell’horror italiano, Dario Argento. Sul red carpet abbiamo potuto ammirare le protagoniste della pellicola: Dakota Johnson, Tilda Swinton, Chloë Grace Moretz, Mia Goth e Jessica Harper.
Lo sapevate che Jessica Harper era protagonista nel film del 1977? Nella versione del 2018 fa ancora parte del cast, ma veste i panni di un altro personaggio.
Più che di un remake, però, il regista italiano Luca Guadagnino parla di un vero e proprio omaggio al capolavoro del regista horror italiano più famoso al mondo. Lui si ricorda quello che ha provato, a livello di emozioni, quando per la prima volta ha visto Suspiria di Dario Argento e ha voluto riproporlo in questa nuova variante della storia.
Il remake è stato annunciato nel 2008 e a 10 anni di distanza finalmente eccolo qui, presentato al Festival del Cinema di Venezia dove è in concorso per il Leone d’Oro al Miglior Film.
Suspiria film, trama
Susie Bannion è una giovane ballerina americana che nel 1977 decide di andare a vivere a Berlino, dove vuole perfezionarsi come danzatrice nella compagnia di ballo Markos Tanz Company. Segue le lezioni di Madame Blanc e diventa molto amica con Sara. Entrambe nutrono sospetti sulla direttrice della scuola e sull’istituto che stanno frequentando, anche dopo la sparizione di alcuni studenti e la scoperta di efferati e misteriosi omicidi.
Con l’aiuto dello psicologo Jozef Klemperer, le due ragazze scopriranno che in quella scuola si celano oscuri segreti.
Cast di Suspiria
Chi fa parte del cast di Suspiria di Luca Guadagnino? E in quale ruolo? Ecco l’elenco completo degli interpreti:
- Dakota Johnson veste i panni di Susie Bannion
- Tilda Swinton veste i panni di madame Blanc
- Chloë Grace Moretz veste i panni di Patricia Hingle
- Mia Goth veste i panni di Sara
- Jessica Harper veste i panni di Anke
- Lutz Ebersdorf veste i panni del dottor Jozef Klemperer
- Sylvie Testud veste i panni di miss Griffith
- Ingrid Caven veste i panni di miss Vendegast
- Angela Winkler veste i panni di miss Tanner
- Fabrizia Sacchi veste i panni di Pavla
- Małgosia Bela veste i panni di madre
- Elena Fokina nei panni di Olga
- Renée Soutendijk nei panni di Miss Huller
- Christine LeBoutte
- Fabrizia Sacchi
- Vanda Capriolo
- Brigitte Cuvelier
- Alek Wek