Suspiria remake scopriamo le differenze tra il film del 2018 e quello del 1977
telegram

Suspiria remake, le differenze con l’originale

Suspiria remake, ci sono delle differenze tra il film del 2018 di Luca Guadagnino e il film del 1977 a opera di Dario Argento?

Suspiria remake, le differenze con l’originale

Suspiria remake, ci sono delle differenze tra il film del 2018 di Luca Guadagnino e il film del 1977 a opera di Dario Argento?

suspiria remake

Suspiria remake, ci sono delle differenze con il film originale del 1977? Alla 75esima edizione del Festival del Cinema di Venezia Luca Guadagnino ha presentato quello che lo stesso regista ha definito come un omaggio al ricordo che ha della pellicola originale, uscita 41 anni fa e opera del re dell’horror italiano, Dario Argento.

Un remake di Suspiria era stato annunciato da Luca Guadagnino nel 2008, ma il film è stato realizzato e completato solo 10 anni dopo. Scopriamo insieme le trame dei due film e le eventuali differenze tra le due pellicole.

Suspiria film originale

Nel 1977 Dario Argento ha diretto Suspiria, un film ispirato al romanzo Suspiria De Profundis di Thomas de Quincey. Appartiene alla trilogia delle tre madri. Dopo Suspiria, il regista italiano dell’horror ha proposto ai suoi estimatori Inferno, nel 1980, e La terza madre, nel 2007. Il film per i 40 anni dalla sua uscita è stato restaurato e a fine gennaio 2017 è tornato anche al cinema. L’anno seguente è stato proposto un remake, anzi, un omaggio.

Il film originale ci racconta la storia di Susy Benner, una studentessa di danza classica che si iscrive una un’accademia di Friburgo. Mentre arriva di notte e nel mezzo di una tempesta, incontra una ragazza che sembra in fuga. La giovane morirà poco dopo in modo cruento, così come l’amica che l’aveva aiutata. Susy riesce finalmente a entrare in accademia e comincia le lezioni. Subito percepisce un’aria davvero macabra all’interno della scuola e cominciano ad accadere cose strane e inquietanti.

Suspiria remake

Nel 2018 Luca Guadagnino presenta al Festival del Cinema di Venezia la sua versione di Suspiria, un omaggio a quello che lui stesso ha provato quando per la prima volta ha visto l’opera di Dario Argento. Protagoniste attrici del calibro di Dakota Johnson, Tilda Swinton, Chloë Grace Moretz, Mia Goth e Jessica Harper, che si sono immerse in quest’aria horror e terrificante.

suspiria remake

Photo Credits: Getty Images

La trama è molto simile. Siamo nel 1977 (anno di uscita del film Suspiria di Dario Argento): Susie Bannion è una ballerina americana che decide di iscriversi in una prestigiosa scuola di ballo di Berlino. Qui stringerà amicizia con Sara e prenderà lezioni da Madame Blanc. Le due amiche presto cominciano a pensare che forse c’è qualcosa che non va in quell’accademia, anche dopo il verificarsi di inquietanti sparizioni ed efferati omicidi.

Differenze tra i due film

Le trame sono praticamente identiche, così come l’ambientazione, una scuola di danza. Le città sono diverse, Friburgo per Dario Argento, Berlino per Luca Guadagnino, ma questo non influisce sul risultato finale.

Le caratteristiche dei personaggi sono un po’ diverse, a partire dalla direttrice, più tormentata nell’opera di Guadagnino. Nel film originale, invece, era più forte e decisa, priva dei tormenti che le sono stati dati nel nuovo film.

Anche la musica pare sia più inquietante nel remake del 2018.

Chi riuscirà a farci più paura?

© RIPRODUZIONE RISERVATA