T-rex contro Triceratopo, quanto ne sapete dei due colossi? Sicuramente si tratta dei dinosauri più conosciuti e anche più amati dai bambini. Se cerchiamo nei loro cesti di giochi, di sicuro troveremo un esemplare per entrambi. Che magari i più piccoli di casa fanno interagire insieme in battaglie epiche e scontri d’altri tempi. O può anche essere possibile che i due siano grandi amici. La fantasia dei bambini su questo non ha assolutamente limiti, lo sapete, vero?
Ma poniamo il caso che i due siano coinvolti in una battaglia. Di sicuro potrebbe essere successo realmente, dal momento che Triceratops e Tyrannosaurus Rex hanno vissuto nella stessa epoca, il Tardo Cretaceo, in pianure e boschi del Nord America. Sono passati 65 milioni di anni da quando questi colossi camminavano sulla nostra terra e ancora ci affascinano e fanno scatenare la nostra fantasia. Cosa succedeva quando un T-Rex affamato incontrava un Triceratopo? Da una ipotetica battaglia, chi dei due aveva più chance di uscirne vittorioso? Ecco quello che dobbiamo tenere in considerazione…
T-rex contro Triceratopo, chi vince
T-rex contro Triceratopo, chi vince un’ipotetica battaglia? Da un lato del ring abbiamo il re dei dinosauri, uno dei più cattivi, feroci e pericolosi che siano mai esistiti. Forse uno degli animali più spaventosi che abbia mai messo piede su questa terra. Pesava all’incirca 8 tonnellate, aveva un morso fortissimo e denti taglienti e aguzzi. Vista e udito erano sviluppatissimi e anche il suo peso giocava a suo favore in una lotta. Ovviamente non era privo di difetti. Il più lampante, per quanto riguarda il fisico, è rappresentato dalle zampe anteriori cortissime, praticamente inutili. Per la sua mole non doveva nemmeno essere troppo veloce.
E il triceratopo? Non passano inosservate le corna presenti sulla sua testa, il suo peso intorno alle quattro tonnellate e le sue dimensioni, circa la metà del T-Rex, per questo poteva essere un po’ più veloce, anche se non ne aveva bisogno visto che non andava a caccia. Era infatti erbivoro e si dice che all’epoca fossero i carnivori a essere più intelligenti.
Se un T-Rex incontrava sulla sua strada un Triceratopo e aveva fame, sicuramente ci avrebbe provato a mangiarsi l’erbivoro. Il primo ha dalla sua parte la forza e la potenza, oltre che la stazza, mentre il secondo ha un vantaggio che il Tirannosauro non ha: in caso di caduta di entrambi i contendenti, è lui il primo ad alzarsi. E magari a fuggire via, mentre al re dei dinosauri non resta che leccarsi le ferite e cercare un’altra preda per il suo lauto pasto quotidiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA