T-Rex contro Velociraptor: chi vince in uno scontro?
telegram

T-Rex contro Velociraptor, chi ha la meglio?

T-Rex contro Velociraptor, chi ha la meglio?

T-Rex contro Velociraptor

T-Rex contro Velociraptor, chi potrebbe avere la meglio tra i due dinosauri? Complice il film Jurassic Park siamo abituati a credere che i Velociraptor siano animali piuttosto alti, che superano benissimo in altezza una persona adulta. Rimarrete delusi nello scoprire che, in realtà, la loro statura è stata aumentata per esigenze di copione. Perché così avrebbero fatto più effetto nel pubblico del primo film della saga dedicata al mondo giurassico.

Siamo abituati a vedere combattere T-Rex contro Velociraptor, con questi ultimi che vincono in velocità e forse anche per scaltrezza, oltre che per avere arti anteriori ben più lunghi di quelli del Tirannosauro che, poverino, ha il braccino corto. I Velociraptor, il cui nome può significare rapace veloce o ladro veloce, erano dei dinosauri dromaeosauridi vissuti nel periodo del Cretaceo superiore nel deserto del Gobi, in Mongolia.

Era il più piccolo tra gli altri dromaeosauridi come Deinonychus e Achillobator, anche se come loro era carnivoro, bipede, piumato, con coda rigida e un artiglio a falce sulle zampe posteriori da usare per la caccia. E le sue dimensioni? Sappiate che i veri Velociraptor erano grossi quanto un tacchino e non alti due metri come nel film!

Allora adesso la domanda sorge spontanea. Quanti Velociraptor possono servire per abbattere un T-Rex o, almeno, per avere qualche chance in più di vincere in uno scontro? Ve lo sveliamo subito dopo la fotografia qui sotto…

T-Rex contro Velociraptor

Foto @Getty Images

T-Rex contro Velociraptor

Sappiate che T-Rex e Velociraptor hanno dimensioni decisamente diverse. Anche se Jurassic Park ha fatto crescere generazioni di bambini e ragazzi che credono che i secondi siano più alti di due metri. In realtà, se noi fossimo i T-Rex i Velociraptor sarebbero dei piccoli scoiattoli. Potete capire il rapporto delle dimensioni tra i due dinosauri.

Logico pensare che in una lotta tra un T-Rex contro un Velociraptor il primo ha la meglio, anche solo per dimensioni. Certo i secondi sono molto più veloci dei primi e magari se si riunissero in gruppo e attaccassero tutti insieme da più angolazioni, probabilmente potrebbero dare del filo da torcere a un povero Tirannosauro che si trovasse nei paraggi. Ma dovrebbero essere tanti e anche organizzati.

Jurassic World ci ha insegnato che, in realtà, T-Rex e Velociraptor si possono “organizzare” per sconfiggere il nemico comune. Ma non dimentichiamo che il primo film della saga ci ha anche detto che i “Rapaci veloci” sono alti più di due metri, quando in realtà sono dei piccoli tacchini!

© RIPRODUZIONE RISERVATA