Test Harry Potter Patronus: J. K. Rowling ha lanciato un test per conoscere il proprio Patronus, ma sapete tutti cos’è un “Patronus”?
Prima di procedere con il test, vediamo di cosa si tratta. Per gli esperti in materia si tratterà di un ripasso, che non fa mai male!
Test Harry Potter Patronus: tutto quello che dovete sapere
Il Patronus, che in italiano può essere tradotto come “protettore” o “guardiano”, viene evocato con un incantesimo: Incanto Patronus. Per lanciare l’incantesimo, considerato uno dei più potenti e difficili, si deve utilizzare la formula magica: Expecto Patronum.
Expecto deriva dal latino e significa “in cerca di”, “aspetto”. Combinando insieme le due parole, si ottiene l’evocazione del proprio protettore. Il termine Patronus, rifacendoci al latino più arcaico, può anche significare “padre”, e pure questa accezione può trovare la sua contestualizzazione nel mondo di Harry Potter. Il Patronus di Harry, infatti, è un cervo. Proprio come quello di suo padre.
Il Patronus che sembianze ha?
Il Patronus può avere forma non corporea o corporea. La prima viene solitamente considerata come una forma antecedente, primitiva dell’incantesimo vero e proprio. Può comunque fungere da barriera contro i Dissennatori ma solo momentaneamente. Si presenta come una nuvola di vapore o una nube argentata
La forma corporea, invece, rappresenta il massimo grado di potenza e di riuscita dell’incantesimo. Una nebbiolina argentea fuoriesce dalla punta della bacchetta del mago e assume le sembianze di un animale, diverso per ognuno perché legato ai sentimenti e alla personalità.
Ciascun mago, quindi, ha il suo Patronus e solitamente questo tende a rimanere sempre lo stesso. Ma non è impossibile che muti. Il cambiamento può infatti avvenire se il mago affronta una fase particolarmente difficile della sua vita o subisce un trauma, oppure si ritrova a vivere un sentimento molto forte, come l’amore. Non mancano gli esempi in merito.
Il Patronus di Nymfadora Tonks è mutato assumendo i tratti di un lupo, palesando così i suoi sentimenti per il Lupo Mannaro Remus Lupin. È possibile che anche il cambiamento del Patronus di Severus Piton sia legato all’amore: il suo protettore divenne una cerva, proprio come quello di Lily Evans.
Personaggi e Patronus
Scopriamo ora la forma del Patronus di alcuni dei personaggi principali. Il Patopnus di Harry, come abbiamo già detto, è un cervo. Quello di Albus Silente è una fenice. Hermione ha una lontra; Ron un Jack Russel Terrier; Ginny un cavallo; Severus Piton una cerva; Ninfadora prima una lepre e poi un lupo; Luna Lovegood una lepre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA