The Bridge – La serie originale è una co-produzione dano-svedese appartenente al genere Crime/Poliziesco. Ideato da Hans Rosenfeldt, The Bridge conta tre stagioni – presenti su Netflix – la quarta è in corso.
The Bridge – La serie originale: trama, protagonisti ed episodi
Prima stagione
Un cadavere viene ritrovato sul ponte che collega la Danimarca alla Svezia. La detective svedese Saga Norén (Sofia Helin) e l’ispettore danese Martin Rohde (Kim Bodnia) avviano le indagini. Dalle prime analisi si scopre che i resti, posizionati esattamente sul confine tra i due paesi, appartengono a due donne: una politica svedese e una prostituta danese. Il duplice omicidio sarà rivendicato da un presunto terrorista. Dietro si cela anche il movente della vendetta personale.
La prima stagione conta 10 episodi ed è stata trasmessa per la prima volta in Svezia e in Danimarca nel 2011, per poi approdare in Italia nel 2014, sul canale Sky Atlantic.
Seconda stagione
La polizia danese e quella svedese tornano a lavorare insieme. Tredici mesi dopo il precedente caso. Questa volta le indagini riguardano una nave che, alla deriva, arriva a schiantarsi su uno dei piloni del ponte di Øresund. Sull’imbarcazione non vi è equipaggio ma ci sono cinque persone incatenate nella stiva, che poco dopo muoiono di peste polmonare. L’azione viene rivendicata con un video postato in rete in cui gli autori, quattro presunti eco-terroristi, si mostrano con il volto coperto con maschere di animali. Saga e Martin si trovano quindi ad avere a che fare con una cellula terroristica che, nella sua ottica, vuole opporsi alla distruzione ambientale attaccando i beni di consumo. Ma lo scenario, con la morte dei quattro criminali, si complica ulteriormente. L’ispettore e la detective saranno costretti a muoversi su più fronti, tra aziende informatiche, industrie farmaceutiche e summit UE sul clima. Nonché il coinvolgimento della loro sfera privata. Una corsa contro chi vuole stravolgere l’equilibrio politico-sociale del pianeta.
La secnda stagione è composta da 10 episodi ed è stata trasmessa nel 2013. In Italia tra il 2015 e il 2016, sempre su Sky Atlantic.
Terza stagione
Nuonve indagini per la detective svedese Saga Norén, che avrà al suo fianco, inizialemente, la collega danese Hanne Thomsen (Kirsten Olesen). Poi, dopo il ferimento di quest’ultima, Henrik Sabroe (Thure Lindhardt). I due saranno chiamati a indagare su una serie di intricati omicidi ispirati a opere d’arte.
I dieci episodi della terza stagione sono stati trasmessi negli Stati di produzione nel 2015. In Italia nel 2017.
Quarta stagione
Probabilmente l’ultima. Ambientata a due anni di distanza dall’ultimo episodo della terza serie. Ritroveremo Saga Norén ed Henrik Sabroe, mentre non ci sarà Martin Rohde, uscito di scena nella seconda stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA