È nelle sale italiane dal 24 dicembre The Farewell Una bugia buona, film diretto da Lulu Wang. Presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2019, dove ha riscosso grande successo, ha ottenuto due nomination ai Golden Globe.
Acclamato anche dal pubblico, oltre che dalla critica, The Farewell Una bugia buona narra una vicenda drammatica con la leggerezza tipica della commedia. Ne consegue un risultato assai godibile.
The Farewell Una bugia buona: la trama
Billi (Awkwafina) è una giovane donna nata in Cina ma cresciuta a New York, dove i genitori si sono trasferiti quando era piccola. Billi, che sogna di diventare una scrittrice, è molto legata alla nonna paterna Nai-Nai (Shuzhen Zhao), che sente principalmente al telefono, dato che l’anziana donna vive in Cina. Per non creare preoccupazioni l’una all’altra, nonna e nipote sono solite raccontarsi piccole bugie a fin di bene.
Quando a Nai-Nai viene diagnosticato un tumore in fase terminale, la famiglia decide di non rivelarle le sue reali condizioni di salute. Per permetterle di passare serenamente i mesi di vita che le rimangono, i genitori di Billi e il resto dei parenti mettono in atto uno stratagemma. Si riuniscono tutti intorno alla nonna con la scusa di celebrare un matrimonio.
Billi, però, non viene coinvolta. I genitori temono infatti che la ragazza possa dire la verità a Nai-Nai. Billi conduce infatti una vita in pieno stile occidentale, ignorando le usanze del suo Paese d’origine. La ragazza, contrariamente a ciò che ha stabilito la sua famiglia, vola in Cina per dare l’ultimo saluto alla sua nonna, trascorrendo con lei il poco tempo che le resta.
Il viaggio di ritorno nella città che le ha dato i natali sarà anche un’occasione per riscoprire usi e costumi della sua cultura.
The Farewell Una bugia buona: una storia vera
La regista ha attinto dalle vicende personali, sia come nipote di una nonna gravemente malata, sia come immigrata cinese negli Stati Uniti. Nel 2016 aveva parlato della sua storia in un racconto breve, What You Don’t Know, letto nel programma radiofonico This American Life. Poco dopo, il produttore Chris Weitz le ha proposto di tramutare quel racconto in un film.
The Farewell – Una bugia buona ha ottenuto due candidature ai Golden Globe 2020: Miglior film straniero e Miglior attrice in un film commedia o musicale ad Awkwafina.
Leggi anche: Golden Globes 2020: tutte le nomination
© RIPRODUZIONE RISERVATA