The Vampire Diaries 8: la famosa serie televisiva è giunta ai titoli di coda. Con l’ottava stagione i fan hanno infatti detto addio ai loro beniamini.
Il finale, e in generale tutta la trama, ha subito dei significativi cambiamenti rispetto al progetto iniziale per via dell’abbandono di Nina Dobrev, alias Elena Gilbert, nella sesta stagione.
The Vampire Diaries 8
L’ottava stagione della serie televisiva basata sugli omonimi libri di L.J.Smith e realizzata da Kevin Williamson e Julie Plec, sarà l’ultima. Andata in onda in Italia da febbraio a giugno del 2017, per un totale di 16 episodi, ha definitivamente detto addio ad Elena e ai fratelli Salvatore, con un finale che, tutto sommato, dato l’illustre abbandono, può essere ritenuto accettabile.
Agli autori va riconosciuto il merito di aver dato una degna conclusione a uno dei telefilm di maggior successo degli ultimi anni, quando tutti temevano un clamoroso flop. L’addio di Nina Dobrev, avvenuto ben due stagioni prima della fine, è stato un duro colpo per tutti. Fino all’ultimo si è sperato in un suo ripensamento – e tanto se n’è parlato – ma l’attrice è stata irremovibile. La Dobrev ha accettato di comparire come guesta star, proprio per mettere a punto un finale che “salvasse il salvabile”.
The Vampire Diaries 8: il finale
Come finisce The Vampire Diaries e quale sarebbe potuto essere il finale se Nina Dobrev non avesse lasciato la serie? Nelle prossime righe risponderemo a queste domande, quindi, se non avete ancora visto tutti gli episodi e siete intenzionati a farlo, fermatevi qui. Alto rischio SPOILER!
L’ultimo episodio – intitolato I was feeling epic (“Ero in vena di poesie”, nella versione italiana) – si apre con Stefan e Caroline ancora in abiti da sposi mentre cercano di salvare Bonnie, sopraffatta dalla magia. La strega, per un momento, si ritrova nell’aldilà, dove incontra Elena ed Enzo, che le dice che non è ancora giunto il suo momento.
Bonnie torna nella vita terrena con la consapevolezza di saper annientare definitivamente Katherine, la doppelgänger di Elena. Ma c’è un problema: è necessario che qualcuno sia con lei, in modo da accertarsi che venga davvero rispedita all’Inferno. Damon si sacrifica per il fratello, perché vuole concedergli la possibilità di vivere la sua esistenza (di nuovo) umana. È convinto di averlo soggiogato ma non sa che Stefan ha in circolo la verbena. Sarà Stefan a morire insieme a Katherine.
Arriviamo al fatidico momento: il risveglio di Elena. Bonnie è lì al suo fianco quindi, senza troppe spiegazioni, apprendiamo che l’incantesimo che legava la vita dell’una al sonno eterno dell’altra, è stato spezzato.
Una volta svegliatasi, Elena chiede dove si trovi Damon e apprende così della morte di Stefan. I due innamorati si possono finalmente riabbracciare e vivere una felice vita insieme, durante la quale Elena diventa medico. Con un grande – e sbrigativo – salto temporale, vediamo i protagonisti alla fine della loro esistenza: Elena ritrova sua zia e i genitori, mentre Damon si ricongiunge al fratello.
Un finale commovente che, però, lascia l’amaro in bocca e una domanda nella testa: cosa sarebbe accaduto se Nina non avesse lasciato la serie? Probabilmente, come hanno spiegato gli stessi autori, ci sarebbe stato spazio per il ritorno della coppia Elena-Stefan. Ma l’addio della Dobrev ha fatto saltare i piani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA