Titanic 2: la speciale iniziativa per festeggiare i 20 anni del film
telegram

Titanic 2: il ritorno in sala dopo 20 anni

Titanic 2: il ritorno in sala dopo 20 anni

Titanic 2

Titanic 2: no, non è il secondo capitolo del capolavoro di James Cameron. È un omaggio speciale per i 20 anni dall’uscita nelle sale.

Per l’occasione, il pluripremiato film con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet ha fatto il suo ritorno al cinema dall’8 al 10 ottobre. Tre giorni per rivivere le intense emozioni di un cult senza età.

Titanic 2: verità o bufala?

Prima di procedere, è bene sottolineare che la notizia di un sequel, diffusa con tanto di presunto trailer (qui sotto), si tratta solo di una bufala. Il trailer in questione non è altro che un mix tra alcune scene di Titanic e di un altro film con protagonisti gli stessi Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, Revolutionary Road.

Mi spiace infrangere i sogni di gloria dei milioni di fan ma anche in questa riproiezione, Rose non farà salire Jack sulla zattera e lui morirà…

https://www.youtube.com/watch?v=HYJtGXGsPfg

Titanic 2: il ritorno al cinema

Una travolgente storia d’amore drammaticamente interrotta dall’abbissamento del transatlantico su cui è nata, il tutto impreziosito da una straordinaria regia e una magica colonna sonora. Un mix di ingredienti che, all’epoca, valsero a Titanic ben 11 premi Oscar e il titolo di campione di incassi (ceduto poi ad Avatar).

Ma la magia del film sembra essere eterna. Così testimoniano i risultati della tre giorni per il suo ventesimo compleanno. L’iniziativa, realizzata per volontà di QMI Stardust e 20th Century Fox, ha fruttato ben 239.187 euro. Niente affatto male, se si pensa che il film è stato trasmesso più volte in televisione, sommato al fatto che non tutte le sale hanno dato la loro disponibilità.

Davanti al maxi schermo grandi e piccini, “esperti” e “novellini”, fan del passato e fan del futuro. Per alcuni è stata la prima volta, il primo incontro con un film che, comunque la si pensi, ha lasciato il segno. Occupa e occuperà un posto nell’Olimpo cinematografico.

Titanic: alcune curiosità

Titanic 2

Kate Winslet e Leonardo DiCaprio in una scena del film | Getty Images

Chi ha profondamente amato Titanic sin dalla prima visione, a cui hanno poi fatto seguito tante altre, non si sarà lasciato scappare l’opportunità di rivederlo al cinema. Ne siamo certi! Ed è proprio a voi, amanti fedeli, che mi rivolgo: siete sicuri di sapere proprio tutto sul destinatario del vostro amore? Ecco alcune curiosità che (forse) non sapete.

  • La talentuosa Kate Winslet si rifiutò di usare la muta per le scene girate in acqua, aggiudicandosi così, oltre alla candidatura agli Oscar, anche una bella polmonite.
  • Gloria Stuart, che nel film ha interpretato Rose da anziana, ottenne la nomination agli Academy Awards come Migliore attrice non protagonista.
  • Il ritratto di Rose, nato in realtà dalle abili mani del regista James Cameron e non di DiCaprio, è stato venduto all’asta per circa 11 mila euro.
  • Jack Dawson, il personaggio protagonista interpretato da Leonardo DiCaprio, fu davvero un passeggero del Titanic, uno delle 1500 vittime (circa) di quel terribile naufragio. Ma si scoprì solo in seguito. Il progetto, infatti, prevedeva di utilizzare solo personaggi immaginari.
  • La durata del film – due ore e 40 minuti – rispecchia fedelmente il tempo impiegato dal transatlantico per affondare.
  • Il regista ha compiuto immersioni sul vero Titanic, passandoci più tempo degli stessi reali paseggeri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA