Era il 1997 quando Titanic cast fece il suo ingresso nelle sale cinematografiche e fu subito chiaro che avrebbe lasciato il segno. Oggi, a 20 anni di distanza da quel debutto, la magia che aleggia intorno a questo film è ancora intatta. Come dimostra il successo dell’iniziativa in occasione del suo ventesimo compleanno: il ritorno in sala!
Titanic: un capolavoro immortale
Se siamo ancora qui a parlare di Titanic cast e altre curiosità, significa che ciò che ci lega al film resiste allo scorrere del tempo. E alle pellicole che si sono susseguite da allora, persino più belle. Sì, perché è qualcosa che va ben oltre il semplice concetto di bellezza. Definire Titanic un “bel film” appare assai riduttivo, e troppo soggettivo.
La creazione di James Cameron porta in sé delle qualità oggettive che è impossibile non riconoscergli, al di là dei gusti cinematografici personali. Titanic è un classico. Ha fatto la storia. Deve essere visto almeno una volta nella vita. È una ricetta in cui gli ingredienti si mescolano tra loro in maniera sublime, in una perfetta armonia di sapori e aromi. C’è sentimento, spettacolarità, suspense. Dalle immagini mozzafiato alla voce ammaliatrice di Céline Dion, passando per dialoghi tutt’altro che banali.
Qualche errore c’è stato, ma senza inficiare il risultato finale. Titanic sopravvive al cambio generazionale, al mutamento dei gusti, agli sviluppi tecnologici. In fin dei conti, era davvero una nave inaffondabile…
Titanic cast: attori e personaggi
Detto ciò, vale la pena ricordare gli attori e i rispettivi personaggi che hanno reso possibile questo successo senza tempo. In cima, ovviamente, ci sono loro: Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, rispettivamente nel ruolo di Jack Dawson e Rose DeWitt Bukater.
Un giovane squattrinato lui, ricca e promessa sposa lei. I due si ritroveranno casualmente – Jack e l’amico Fabrizio De Rossi (Danny Nucci) vincono due biglietti per la terza classe – sul Titanic, il transatlantico con la fama di essere inaffondabile. È lì che tra Jack e Rose scoppierà un’ardente e rischiosa passione. Lei, oltre ad essere di tutt’altra estrazione sociale, è prossima alle nozze.
Il promesso sposo è Caledon Hockley, interpretato da Billy Zane. Le nozze sono caldeggiate da Ruth DeWitt Bukater (Frances Fisher), la madre di Rose. Ma non sarà la differenza sociale né l’interferenza materna a separare i due coraggiosi amanti, bensì un icerbeg. Il Titanic colerà a picco in due ore e quaranta minuti – come la durata del film – portando con sé 1500 passeggeri.
Rose si salverà, Jack no. La morte del personaggio interpretato da DiCaprio ha scatenato un’insurrezione popolare, fino all’ammissione dello stesso regista James Cameron: sì, sulla zattera c’era posto anche per Jack. Ma sarebbe stata un’altra storia e, probabilmente, il film avrebbe perso quell’intensità emotiva che ha fatto la sua fortuna.
Titanic cast: gli altri attori
Tra gli altri membri del cast ricordiamo Kathy Bates nei panni di Molly Brown, Victor Garber in quelli di Thomas Andrews e Gloria Stuart nel ruolo di Rose da anziana. La Stuart, che ottenne la candidatura agli Oscar come Migliore attrice non protagonista, era l’unica, nel cast, ad essere stata in vita all’epoca del Titanic.
© RIPRODUZIONE RISERVATA