Togo film Disney Plus, trama e cast: un eroe a quattro zampe
telegram

Togo su Disney+, trama e cast: un eroe a quattro zampe

Togo su Disney+, trama e cast: un eroe a quattro zampe

Togo film

Togo film è uno dei contenuti esclusivi di Disney Plus, la nuova piattaforma streaming che ha fatto il suo esordio in Italia il 24 marzo.

Distribuito solo su Disney+, Togo ripercorre i fatti narrati nel celebre Balto, film d’animazione del 1995, portando però alla luce una parte di verità volutamente celata in quel lavoro. Restituendo così un po’ di giustizia ad altri protagonisti – a quattro zampe e non – di quell’eroica impresa.

Togo film: tra finzione e storia vera

Siamo a Nome, in Alaska, nel 1925. Squadre di cani da slitta passano alla storia per aver trasportato – in condizioni estremamente difficili – il siero di antitossina difterite, in quella che è stata ribattezzata la Grande Corsa della Misericordia. Più di 700 miglia per salvare la città di Nome da un’epidemia.

La storia vi suonerà sicuramente familiare, ma l’eroe di quell’impresa non fu solo Balto. Lui, con il resto della squadra, compì l’ultimo tratto della staffetta, arrivando quindi a consegnare il siero. Da qui la gloria, che si è tramutata anche nell’omonimo film d’animazione diretto da Simon Wells e prodotto da Steven Spielberg.

Nel 2011 è stata però resa nota un’altra versione. O meglio, il resto della storia. Tra i protagonisti vi furono l’husky siberiano Togo e Leonhard Seppala, addestratore di cani da slitta e musher, che scelse personalmente Togo come guida.

Nel film di Ericson Core, è Willem Daffoe a interpretare Leonhard Seppala.

Togo film

Willem Dafoe | Foto: Getty Images

Togo, data la sua età avanzata, era considerato troppo vecchio per affrontare un viaggio simile, già impegnativo di per sé e reso ancora più difficoltoso da condizioni meteo proibitive. Nonostante i venti gelidi, la visibilità limitata e temperature che raggiunsero i -50°, Togo portò a termine la sua missione.

Questo film vuole regalare anche a lui – come è stato per Balto – una porzione di fama, più che meritata.

IL TRAILER

La pellicola è stata distribuita su Disney Plus lo scorso 20 dicembre.

Leggi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA