18Tom Cruise Scientology, qual è il rapporto tra il famosissimo attore americano e la “religione” che da molti viene considerata una vera e propria setta, dalla quale uscire è decisamente difficile? Quando pensiamo a Scientology subito ci viene in mente Tom Cruise, perché, da quel che ne sappiamo, è strettamente legato al gruppo. Anche se della questione se ne parla sempre di meno. C’è addirittura chi lo definisce il Messia…
A far emergere dettagli sono i tanti documentari dedicati alla questione, che di solito hanno per protagonisti ex adepti che hanno deciso di raccontare al mondo intero quello che succede all’interno di Scientology. Alla religione, nel corso degli anni, hanno aderito anche molte altre celebrities. Alcune ne sono già uscite, come ad esempio John Travolta, oggi in netta contrapposizione sul tema.
Ma cosa sappiamo del rapporto tra Tom Cruise e Scientology?
Tom Cruise Scientology, cosa sappiamo?
Pare che Tom Cruise sia diventato seguace di Scientology dopo il matrimonio con Mimi Rogers, avvenuto il 9 maggio del 1987. Anche dopo il divorzio, sancito tre anni dopo, l’attore ha continuato a frequentare questa religiose, diventando sempre più convinto e sempre più appassionato alla questione. Talmente tanto che si vocifera che proprio Scientology sia stato il motivo del divorzio da Nicole Kidman, sposata nel 1990.
Lei è sempre stata molto cattolica e voleva che i figli adottati, Isabella Jane e Connor Anthony, ricevessero il Battesimo. Ma pare che Tom non fosse d’accordo sulla questione. Scientology ha avuto un ruolo importante anche nel divorzio da Katie Holmes. Pare che l’attrice si sia separata da Cruise per proteggere la figlia Suri dalla chiesa.
Tom Cruise, del resto, non ha mai nascosto il suo sostegno alla chiesa e ai suoi programmi. E’ stato lui a dire di aver risolto i problemi di dislessia grazie a Scientology. Talvolta con tanta foga e passione che gli sono state mosse contro numerose polemiche e critiche. Anche quando ha provato a far diffondere il culto in Europa. O quando ha criticato profondamente l’uso della psichiatria dei farmaci anti depressivi, definendo la prima una pseudoscienza. Posizioni che sono comuni alla filosofia di Scientology.
Nel 2008 su YouTube apparve anche un video nel quale Tom Cruise raccontava cosa volesse dire fare parte di Scientology. La chiesa però chiese e ottenne la rimozione del filmato, sottolineando che era stato manipolato. A partire dal 2017 però è stato ripristinato perché non violava nulla e YouTube si è rifiutato di rimuoverlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA