Quando si parla di Tomb Raider giochi, si apre un capitolo molto importante per gli appassionati del mondo videoludico. La serie di videogiochi ha iniziato a essere pubblicata nel 1996 dalla Eidos Interactive, con il supporto di sviluppo di Core Design. Come ben si sa, al centro della vicenda c’è l’archeologa Lara Croft, doppiata inizialmente da Elda Olivieri e, successivamente, da Benedetta Ponticelli.
Sempre accompagnata dalle sue due pistole, Lara inizialmente parte per il Perù assoldata dalla ricca industriale Jacqueline Natla. Il suo obiettivo? Trovare lo Scion, un oggetto indissolubilmente legato alla storia della città perduta di Atlantide.
Nelle sue avventure tra le montagne trova sia lo Scion, sia la tomba di Qualopec, considerato uno dei sovrani di Atlantide. Sempre nel primissimo gioco, Lara scopre il doppio gioco di Jacqueline e continua da sola le sue ricerche, dopo aver scoperto di aver trovato solo una parte dell’artefatto completo.
Scopre infatti che il secondo pezzo si trova in Grecia.
La parte successiva della ricerca, infatti, si svolge in parte proprio in questa zona del mondo, con un continuo inseguimento tra Lara Croft e gli uomini di Natla che, alla fine, si scopre essere un’antica regina di Atlantide.
Tomb Raider giochi: la carica innovativa di Lara Croft
La serie Tomb Raider ha riscosso successo per un motivo in particolare. Lara Croft, personaggio ideato nel 1993, ha infatti rotto i cliche dell’epoca, mettendo in primo piano una figura femminile e indipendente in un mono videoludico dominato da personaggi maschili come Super Mario.
Ovviamente anche i dettagli tecnici del gioco hanno avuto la loro parte. Tomb Raider, infatti, ha portato in primo piano un approccio molto realistico e la quasi totale assenza di nemici da affrontare. I nerd apassionati lo sanno bene: dal mondo di Tomb Raider giochi, è nata l’ispirazione per tantissimi altri giochi, come per esempio Prince of Persia.
Lo spirito avventuroso della trama ha poi fatto il resto e dato vita a un successo che dura da più di vent’anni. Oggi come oggi, è infatti altissima l’attesa per il videogioco Shadow of the Tomb Raider, con il quale si chiuderà la trilogia riportata in auge dal reboot del 2013.
Il giorno previsto per l’uscita è il 14 settembre 2018. Ovviamente si sanno già diversi dettagli, come per esempio quelli relativi alle caratteristiche di Lara, che avrà un ouftit, decisamente meno sensuale e, soprattutto, sarà priva delle sue celebri pistole.
Il gioco è già prenotabile su Amazon.
© RIPRODUZIONE RISERVATA