Transatlantic è una delle nuove serie tv in arrivo su Netflix. Ispirata a una storia vera, sarà disponibile in streaming sulla piattaforma dal 7 aprile.
Leggi anche: Serie tv: le novità in arrivo ad aprile
Transatlantic: trama, cast e trailer
“Durante la Seconda guerra mondiale due americani e i loro alleati – leggiamo su Netflix – organizzano un’operazione di salvataggio a Marsiglia per aiutare artisti e altri rifugiati in fuga dall’Europa.”
Ambientata nella Marsiglia degli anni ’40, la serie racconta la storia di un gruppo di giovani che aiutarono duemila persone a lasciare la Francia per scappare dall’occupazione nazista e fuggire in America, passando attraverso la Spagna e il Portogallo. Tra loro, anche diversi artisti perseguitati dal regime.
Trailer
Le vicende narrate si ispirano alle gesta di Varian Fry e dell’ereditiera Mary Jayne Gold, che insieme all’Emergency Rescue Committee misero a rischio la propria vita per salvare quella di altre persone.
Varian Fry era un giornalista che si offrì volontario per mettere in salvo gli artisti e gli intellettuali catturati in Europa. Fry, morto nel 1967, è stato insignito della legion d’onore francese e nel 1995 è stato inserito nella lista dei Giusti tra le nazioni. L’ereditiera Mary Jayne Gold, invece, decise di mettere le sue ingenti risorse economiche a disposizione di una giusta causa.
Nella serie, Gillian Jacobs vestirà i panni di un personaggio ispirato a Gold, mentre Michael Smith interpreterà un personaggio ispirato a Fry.
Nel cast anche Corey Stoll (nel ruolo del console statunitense a Marsiglia), Grégory Montel, Lucas Englander, Ralph Amoussou, Deleila Piasko e Amit Rahhav.
Per realizzare questa serie in sette episodi, Anna Winger (co-ideatrice di Unorthodox) e Daniel Hendler si sono basati sul romanzo The Flight Portfolio di Julie Orringer.
Oltre a far rivivere avvenimenti realmente accaduti, Transatlantic regalerà anche momenti di umorismo e lascerà spazio a storie d’amore tanto intense quanto inaspettate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA