Ultima canzone di Freddie Mercury, quale può essere considerata quella finale che il cantante frontman dei Queen ci ha lasciato in eredità? Sicuramente sono moltissimi i brani che possiamo ascoltare ancora oggi che ci fanno venire i brividi, per l’estensione vocale dovuta a un particolare difetto ai denti, oltre che per la sua straordinaria interpretazione. Il film Bohemian Rhapsody ce li ha fatti ricordare, nel caso li avessimo dimenticati.
Stabilire quale possa essere l’ultima canzone di Freddie Mercury non è facile. Nell’ultimo periodo di vita il cantante britannico si era rifugiato a Montreux, dove ha registrato quello che è considerato l’ultimo album dei Queen. Made in Heaven è uscito nel 1995 ed è stato ovviamente un grande successo.
Per capire quale può essere l’ultima canzone del grande cantante, dobbiamo fare un po’ di considerazioni.
Ultima canzone di Freddie Mercury
Se si considera l’ultimo video girato da Freddie Mercury, allora la sua ultima canzone può essere considerata “These are the days of our lives“, che fa parte dell’album Innuendo uscito nel 1991, anno della morte di Freddie Mercury. Il videoclip è uscito dopo la sua scomparsa, per stessa volontà del cantante. Forse perché nelle immagini si vedeva benissimo che stava male. O forse perché ha voluto dare un ultimo saluto postumo ai suoi fan, con quella frase, “I still love you“, che ogni volta fa venire la pelle d’oca.
In realtà l’ultima canzone cantata e scritta da Freddie Mercury è Mother Love. Purtroppo le sue condizioni di salute non gli permisero di portare a termine la registrazione. E allora Brian May cantò al posto suo l’ultima strofa. Era il 22 maggio 1991 quando stanco per la malattia decise di dire basta.
La canzone è contenuta in Made in Heaven. Mother Love è una delle più belle canzoni mai scritte e il suo testo ancora oggi è considerato come un addio del cantante. Alla band e a tutti i fan, così come a tutti coloro a cui ha voluto bene e che lo hanno amato.
Infine, dovete sapere che l’ultima apparizione pubblica di Freddie Mercury è stata in occasione dei Brit Award, del 18 febbraio 1990. La band era stata invitata sul palco per ritirare un premio alla carriera e tutti si sono presentati di fronte a quel pubblico che rimase senza parole. Era un’altra persona. Lui stesso aveva voluto tenere il più stretto riserbo fino all’ultimo, anche con i membri dei Queen, contrariamente da quanto raccontato in Bohemian Rhapsody.
© RIPRODUZIONE RISERVATA