Ultimo film Quentin Tarantino: il prossimo film, Once Upon a Time in Hollywood, sarà il penultimo.
Once upon a time in Hollywood sarà il nono film per Quentin Tarantino. Si avvicina sempre più la soglia del decimo film, che, stando alle dichiarazioni del regista, sarà il suo ultimo.
Sono trascorsi ormai 4 anni, infatti, da quando il regista di cult Quentin Tarantino ha dichiarato che avrebbe diretto solo 10 film prima di ritirarsi. Nel frattempo, ha sfornato The Hateful Eight e si appresta a dirigere Once Upon a Time in Hollywood, in uscita nel 2019. Ritenendo che la regia sia un affare per “persone giovani“, Tarantino ha ritenuto che 10 sarebbe stato il numero perfetto per la sua filmografia.
Ma la sua carriera non si fermerà qui, per il futuro immagina di scrivere pièce teatrali e romanzi, senza porre freno al proprio estro creativo.
ultimo film Quentin Tarantino: 10 film e addio alla regia
A 2 anni dal primo annuncio, nel 2016 Tarantino ha confermato i propri piani per il futuro. Dopo il grande successo di The Hateful Eight, infatti, il regista si dimostra determinato a dirigere ancora solo altri due film prima di ritirarsi. Il regista avrebbe dichiarato “Tell everybody, ‘Match that shit‘” , cioè, “poi dirò a tutti: provateci a eguagliare questa roba”.
Sono trascorsi ormai 26 anni dall’esordio sul grande schermo con Le iene (1992). Da allora, Tarantino ha realizzato solo veri e propri cult del cinema contemporaneo. Da Pulp Fiction a Bastardi senza gloria, passando per Jackie Brown, Kill Bill e Django, tutti i film di Tarantino sono stati grandi successi (e grandi incassi al botteghino).
La scelta del regista di limitare la propria filmografia a 10 film ha il fine di essere ricordato per pochi ma grandi film. Il sogno di Tarantino, come ha dichiarato in una recente intervista, è quello che i posteri possano considerarlo non solo uno dei più grandi registi della storia del cinema, ma un grande artista.
Dopo la diffusione dei primi particolari su Once Upon a Time in Hollywood, in uscita nell’estate del 2019, non ci resta che interrogarci sull’ultimo film. Quale tema sceglierà Tarantino per chiudere la propria stellare filmografia? Quali gli attori che chiamerà a sé? E’ freschissima la notizia, infatti, dell’aggiunta di Al Pacino al cast già all star di Once Upon a Time in Hollywood (tra gli interpreti confermati ci sono Leonardo di Caprio, Brad Pitt e Margot Robbie).
© RIPRODUZIONE RISERVATA