Ultras film Netflix: dal 20 marzo il film sul mondo delle tifoserie di calcio
telegram

Ultras: dal 20 marzo su Netflix

Ultras: dal 20 marzo su Netflix

Ultras film

Ultras film d’esordio di Francesco Lettieri, in arrivo su Netflix il prossimo 20 marzo.

Il cuore pulsante di ogni tifoseria – qui in particolare quella del Napoli – raccontato attraverso la nascita di un’amicizia tra un capo ultras e un giovane aspirante tale. Aniello Arena è Sandro, leader degli Apache e una guida per il sedicenne Angelo, interpretato da Ciro Nacca.

Il regista si affida alle musiche di Liberato, che ha firmato la colonna sonora del film.

Ultras film Netflix: trama e cast

Aniello Arena è il cinquantenne Sandro, capo della tifoseria degli Apache. Più di 30 anni passati in curva a tenere alto l’onore della propria squadra, tra scontri violenti e Daspo. Ed è proprio per tale provvedimento che Sandro non può più prendere parte a manifestazioni sportive.

Il divieto di entrare allo stadio, la lontananza dalla curva, diventa un’occasione per riflettere sulla sua vita. Sandro finisce così per interrogarsi sulla reale importanza di quei valori attribuiti a uno sport, a una squadra, a una maglia, difesi contro tutto e tutti per anni. Improvvisamente, e del tutto inaspettatamente, si fa largo in lui il desiderio di una vita diversa, magari con una compagna e dei figli. Questi pensieri si rafforzano quando incontra Terry (Antonia Truppo).

Dall’altra parte c’è il sedicenne Angelo (Ciro Nacca), giovane novizio degli Apache. Sandro è diventato un punto di riferimento per il ragazzo da quando ha perso il fratello, morto in uno scontro tra tifoserie.

Un legame, il loro, che si rafforzerà nelle ultime cinque settimane del campionato.

IL TRAILER

Ultras è la storia di un’amicizia intergenerazionale nata in seno alla passione per il calcio.

Ultras film Netflix cast

Ultras film

Aniello Arena | Foto: Getty Images

Dopo aver scontato la pena nel carcere di Volterra per la strage di piazza Crocelle a Barra, Aniello Arena è entrato nel mondo del cinema. Una passione, quella per la recitazione, coltivata con la Compagnia della Fortezza di Armando Punzo, composta da detenuti.

Una volta ottenuto il regime di semilibertà, sono arrivati i primi ruoli da professionista. Prima con Reality di Matteo Garrone, che lo scritturerà anche per il suo Dogmam. Seguono Sul Vulcano, nel 2014, e Fiore, diretto da Claudio Giovannesi, che tre anno dopo lo dirigerà anche ne La paranza dei bambini. Sempre nel 2019 è nel cast di Fiore gemello di Laura Luchetti e Martin Eden di Pietro Marcello, con protagonista Luca Marinelli.

Ciro Nacca è invece al suo primo ruolo di spessore; mentre Antonia Truppo la ricorderete sicuramente per Lo chiamavano Jeeg Robot e Indivisibili, performance da David di Donatello.

Leggi ancheProssime uscite Netflix: film originali e non del mese di marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA