Un giorno di pioggia a New York uscita: dopo le traversie legate alla sua distribuzione, il film di Woody Allen arriva anche in Italia. Sarà nelle sale dal 28 novembre, con Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez e Jude Law.
Un giorno di pioggia a New York uscita e trama
Gatsby (Timothée Chalamet) e Ashleigh (Elle Fanning) sono molto innamorati. Lui viene da New York, lei dall’Arizona e si occupa del giornale dell’università in cui si sono conosciuti. La ragazza è riuscita a ottenere un’intervista con il regista Roland Pollard (Liev Schreiber), così i due ragazzi ne approfittano per trascorrere un weekend insieme a New York.
Gatsby non vede l’ora di mostrare alla sua fidanzata la città in cui è nato… e presentarla in famiglia! Quello che doveva essere un weekend speciale finisce però per diventare tutt’altro. Oltre al maltempo, che accompagnerà la giovane coppia durante i giorni a Manhattan, si verificheranno una serie di rocambolesche vicende.
Ashleigh si ritroverà a boicottare le intenzioni del fidanzato di presentarla ai suoi genitori e invece di passare del tempo con lui, lo trascorrerà con il divo Francisco Vega (Diego Luna). Gatsby, dal canto suo, otterrà una parte in un film al fianco dell’attraente Shannon (Selena Gomez). Questo fortuito incontro solleverà qualche dubbio sul suo rapporto con Ashleigh.
Un giorno di pioggia a New York uscita sospesa
Dopo essere uscito in vari Paese, il 49esimo lungometraggio di Woody Allen approda anche nel nostro Paese. Il film sarebbe dovuto uscire in sala nel 2018 ma il tradizionale appuntamento annuale con Allen è saltato per via delle vicende che hanno coinvolto il regista. Finendo per avere ovviamente ripercussioni sullo stesso film.
La nascita del movimento MeToo e le rinnovate accuse di molestie rivolte al regista – dalle quali fu assolto molti anni fa – hanno portato Amazon Studios, detentore dei diritti, ha fermare l’uscita del film. Anche alcuni degli attori coinvolti, a partire da Timothée Chalamet e Selena Gomez, hanno preso le distanze. A differenza di Jude Law che si è espresso pubblicamente a favore della distribuzione del film.
Lo scorso gennaio alcuni intellettuali e critici italiani hanno firmato un appello affinché fosse data al film “la più ampia circolazione possibile”. Un mese dopo, Woody Allen ha presentato una causa da 68 milioni di dollari contro Amazon Studios, reo di aver abbandonato il film e aver rescisso un contratto di quattro film per “vaghi motivi” e per un’accusa “senza fondamento di 25 anni fa”. A maggio, la società ha restituito al regista i diritti di distribuzione.
In Italia, l’uscita di Un giorno di pioggia a New York è stata garantita dalla Lucky Red.
© RIPRODUZIONE RISERVATA