Un'intima convinzione: film drammatico tratto da una storia vera
telegram

Un’intima convinzione: film drammatico tratto da una storia vera

Un’intima convinzione: film drammatico tratto da una storia vera

un'intima convinzione

Un’intima convinzione sarà distribuito nella sale italiane il prossimo 30 luglio. Diretto da Antoine Raimbault, è un film drammatico ispirato a un vero caso di omicidio, quello di Suzanne Viguier, scomparsa nel febbraio del 2000.

Un’intima convinzione: la trama

Il film racconta la storia di Nora (Marina Foïs) che, dopo aver assistito al processo di Jacques Viguier (Laurent Lucas), accusato dell’omicidio di sua moglie Suzanne, si convince che l’imputato sia innocente. Decisa a dimostrare l’innocenza dell’uomo, si offre di aiutarlo indirettamente e, per sostenere questa sua tesi, convince il maître di un bar, Éric Dupond-Moretti (Olivier Gourmet), a testimoniare al secondo processo di appello in difesa di Jaques. Dimostrare l’innocenza di Jacques Viguier diventerà una vera e propria ossessione per Nora, emblema della sua personale lotta contro le ingiustizie.

Suzanne Viguier, moglie di Jacques Viguier, professore di diritto all’Università di Tolosa, è realmente scomparsa il 27 febbraio 2000.

Un'intima convinzione

Marina Fois | Foto: Getty Images

Marina Foïs è un’attrice francese con origini russe, italiane, tedesche, ebree ed egiziane. Nata nel 1970, ha all’attivo numerosi film. Tra i suoi lavori ricordiamo: Asterix & Obelix – Missione Cleopatra (2002); L’immortale (2010); Amore facciamo scambio?; Scatti rubati; L’atelier (2017); 7 uomini a mollo (2018).

L’attrice compare inoltre nel cast de Gli Infedeli, film diretto da Stefano Mordini, con Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea. La pellicola è disponibile per gli abbonati Netflix dal 15 luglio.

Leggi ancheGli Infedeli: cast e trama del remake italiano su Netflix

Si tratta della seconda volta per Marina Foïs sotto la regia di Mordini. Il regista l’aveva già diretta, accanto a Scamarcio, in Pericle il nero, pellicola del 2016 tratta dall’omonimo romanzo di Giuseppe Ferrandino. Presentato al Festival di Cannes 2016 nella sezione Un Certain Regard, ha ottenuto una nomination ai David di Donatello per la migliore sceneggiatura adattata.

Laurent Lucas, attore francese, ha vinto il Premio César nel 2000 come migliore promessa maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA