Valerio Mastandrea ultimo film: “Euforia” di Valeria Golino.
Valerio Mastandrea è Ettore nel film di Valeria Golino, accanto a Riccardo Scamarcio nei panni di suo fratello Matteo. Una storia di sofferenza condita di allegria e di leggerezza, senza incappare nel dramma strappalacrime.
Valerio Mastandrea ultimo film: la trama di “Euforia”
Due fratelli molto diversi tra loro, sia nel carattere che nello stile di vita. Matteo – interpretato da Riccardo Scamarcio – è un imprenditore di successo. Spregiudicato, affascinante e narcisista, vive la sua vita nel suo attico, tra sesso, droga, soldi e cura del corpo. Questo è tutto ciò che gli interessa.
Al polo opposto c’è suo fratello Ettore – interpretato da Valerio Mastandrea –, un insegnante delle medie che vive ancora nella città di provincia dove sono nati. È un uomo serio, assennato, che ha scelto di stare nell’ombra per la paura di affrontare la vita e i suoi fallimenti. È deluso e insoddisfatto ma lo nasconde dietro una maschera di sarcasmo.
Due persone molto distanti tra loro che la vita stessa finirà per riavvicinare. Matteo scopre che suo fratello è malato ma decide di tenerlo all’oscuro. Sarà proprio la malattia a spingerlo verso Ettore che, a sua volta, si lascerà influenzare da lui. Sarà l’occasione per ricongiungersi e riscoprirsi.
Il titolo – come ha spiegato la stessa regista – vuole rappresentare quella sensazione, tanto bella quanto pericolosa, provata dai subacquei durante le immersioni. Una sensazione di totale libertà e piena felicità. In realtà, è il momento in cui si deve risalire, prima che l’immersione si riveli fatale.
I due protagonisti, invece, non riemorgono, si lasciano sommergere dagli eventi, in un vortice di tenerezza, di piccoli gesti, di pudore e di emozioni.
Euforia è anche una riflessione sull’impatto della malattia nei rapporti personali, impatto che porta alla luce fragilità, conti in sospeso e un nuovo modo di osservare e osservarsi.
Valerio Mastandrea ultimo film: il cast di “Euforia”
Presentato al Festival di Cannes 2018, il nuovo film di Valeria Golino annovera attori di grande talento. Oltre ai già citati Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea, troviamo: Isabella Ferrari (Michela), Valentina Cervi (Tatiana), Jasmine Trinca (Elena) e Andrea Germani (Luca).
LEGGI ANCHE: Cannes 2018: Euforia di Valeria Golino. La recensione
© RIPRODUZIONE RISERVATA