Vanessa Kirby The Crown è stata la serie che le ha regalato la popolarità internazionale.
L’attrice 31enne è ora al cinema con lo spin-off Fast & Furious – Hobbs & Shaw, accanto a Dwayne Johnson e Jason Statham. Nel film diretto da David Leitch è Hattie Shaw, la sorella di Deckard Shaw.
Vanessa Kirby biografia
Nata e cresciuta nel quartiere londinese di Wimbledon, studia prima alla Lady Eleanor Holles School di Hampton poi si laurea in lettere alla Exeter University. La sua carriera da attrice inizia subito dopo la fine degli studi, in teatro, all’Octagon Theatre Bolton.
Il debutto televisivo arriva con la serie The Hour, della BBC, seguita dalle miniserie Grandi speranze e Labyrinth. Nel frattempo, arriva anche l’esordio sul grande schermo. L’attrice recita in Charlie Countryman deve morire (2013), Questione di tempo, Jupiter – Il destino dell’universo (2015).
Dal 2015 al 2017 prende parte alla miniserie The Frankenstein Chronicles. Nel 2016 recita nel film Everest, insieme a Jake Gyllenhaal, Keira Knightley e Josh Brolin. Ma il 2016 è soprattutto l’anno della principessa Margaret, ruolo che interpreta nella serie Netflix The Crown.
Vanessa Kirby The Crown
Per l’interpretazione della principessa Margaret ha ottenuto una candidatura ai BAFTA Television Awards come Miglior attrice non protagonista in una serie drammatica.
Formata da due stagione, la serie vede Claire Foy nei panni di Regina Elisabetta II, Matt Smith in quelli del Principe Filippo, mentre John Lithgow è Winston Churchill.
Incentrata sulla vita di Elisabetta II e sulla famiglia reale britannica, nel 2017 si è aggiudicata un Golden Globe per la migliore serie drammatica.
Apprezzatissime le performance di Claire Foy, John Lithgow e Vanessa Kirby, che si sono aggiudicati vari premi e nomination. Tra cui un Golden Globe come Miglior attrice in una serie drammatica a Claire Foy nel 2017. Lithgow si è fermato alla nomination come Miglior attore non protagonista.
Nel 2018 Vanessa Kirby entra nel cast di Mission: Impossible – Fallout. Ora l’ingresso nella famiglia di Fast & Furious con Hobbs & Shaw, un ruolo che consente alla Kirby di continuare la scalata al successo sul grande schermo.
Il film è uscito in Italia lo scorso 8 agosto.
Leggi anche: Fast & Furious – Hobbs & Shaw: data d’uscita, trama e trailer
© RIPRODUZIONE RISERVATA