Vanessa Kirby è Alana, meglio nota come Vedova Bianca, in Mission: Impossible – Fallout. L’attrice è divenuta famosa per aver interpretato la principessa Margaret in The Crown, la serie Netflix campione di incassi e di applausi della critica (inserita nella nostra top 5 delle serie tv storiche).
Chi è Vanessa Kirby?
Vanessa Kirby nasce a Londra nel 1988. Dopo aver frequentato la Lady Eleanor Holles School di Hampton, si laurea in lettere presso la Exeter University. La sua carriera di attrice inizia in teatro, in particolare all’Octagon Theatre Bolton.
Il regista David Thacker la sceglie per prendere parte alla messa in scena di opere di William Shakespeare, Arthur Miller ed Henrik Ibsen. Successivamente ottiene la parte di Isabella in Women Beware Women, sotto la direzione di Marianne Elliott al National Theatre.
Dal teatro alla televisione
Il suo debutto sul piccolo schermo arriva con la serie “The Hour”, nel 2011, a cui fanno seguito, tra le altre, la miniserie “Grandi speranze”, “Labyrinth” e “The Frankenstein Chronicles”, dove recita in pochi episodi.
Degna di maggiore lode, invece, la partecipazione alla serie tv “The Crown”, in cui Vanessa Kirby appare nelle vesti della Principessa Margaret, la sorella minore della Regina Elisabetta II, su cui è incentrata la serie. Tale interpretazione le è valsa la nomination al Premio Emmy come miglior attrice non protagonista e il premio come miglior attrice non protagonista ai BAFTA TV Awards 2018.
Dalla televisione al cinema
Nel 2013 ha recitato nel film “Questione di tempo”. Tre anni dopo ha preso parte al lavoro di Baltasar Kormákur, “Everest”, per poi recitare, l’anno seguente, in “Genius” di Michael Grandage e “Io prima di te (Me Before You)”, di Thea Sharrock. Quest’anno la vedremo nei panni della Vedova Bianca nel sesto capitolo della saga Mission: Impossible, insieme all’indistruttibile Tom Cruise.
Sui due, come c’era da aspettarselo, si è subito scatenato il gossip, tanto che la Kirby è stata etichettata come la “moglie numero 4”. L’attrice ha smentito ogni voce, spiegando che il bacio, da cui i rumors sono partiti, era un semplice bacio di scena. Nessuna liaison in atto, insomma.
Dopo Mission Impossible – Fallout, la vedremo nel film sul reporter Gareth Jones, interpretato da James Norton. Kirby interpreta Ada Brooks, la giornalista del New York Times che gli rivelò i dettagli sulla situazione russa.
Un ruolo importante che, sommato alla presenza in Mission Impossible 6, potrebbe consacrare la Kirby, lanciandola come una delle attrici emergenti più promettenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA