Valeria Golino film e vita privata dell’attrice e regista presente quest’anno al Festival del cinema di Venezia con ben tre film: 5 è il numero perfetto di Igort; Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores; Adults in the rooms di Costa- Gravas.
Ripercorriamo la carriera di Valeria Golino e diamo uno sguardo alla sua vita privata.
Valeria Golino film
Nata a Napoli nel 1965, trascorre la sua adolescenza tra la città partenopea e Atene, dove inizia a lavorare come modella. All’età di 16 anni si trasferisce a Roma da uno zio ed è qui, durante una festa, che viene notata dalla regista Lina Wertmüller, che la scrittura per il suo film Scherzo del destino in agguato dietro l’angolo come un brigante da strada.
Si ritrova così a fare un mestiere che non sognava di fare, vista la sua passione per la cardiologia. Nonostante ciò continua a percorrere questa strada, ottenendo ad appena 19 anni il suo primo ruolo da protagonista, in Piccoli fuochi di Peter Del Monte.
La performance in Storia d’amore, del 1986, le fa ottenere la Coppa volpi al Festival del cinema di Venezia e la fama internazionale. Nel 1998 si trasferisce a Los Angeles per seguire il fidanzato di allora, Peter Wee Herman. Qui gira diversi film ma diviene nota al grande pubblico per il ruolo in Rain Man, accanto a Tom Cruise e Dustin Hoffman. Pare sia stata scelta perché i produttori erano alla ricerca di un’attrice non molto alta – vista la bassa statura degli attori protagonisti – e poco costosa. Restando in questi anni hollywoodiani, la Golino è arrivata seconda ai provini per Pretty Woman, superata solo da Julia Roberts.
Agli inizi degli anni Novanta torna in Italia per girare Tracce di vita amorosa, di Peter Del Monte. Seguono: Lupo solitario di Sean Penn (1991); Hot Shots! di Jim Abrahams (1991); Puerto Escondido di Gabriele Salvatores (1992); Hot Shots! 2 .
Valeria Golino film e premi
L’attrice ha nel suo curriculum innumerevoli nomination ai principali premi cinematografici nazionali. Nel 2002 vince un Nastro d’argento alla Migliore attrice protagonista per Respiro e nel 2006 un David di Donatello come Migliore attrice protagonista per La guerra di Mario.
Nel 2013 vince ai Nastri d’argento come Migliore regista esordiente per Miele e l’anno seguente arriva un altro David come Migliore attrice non protagonista per Capitale umano.
La Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia la premia nel 2015 con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile in Per amor vostro.
La 76a edizione del Festival del cinema lagunare vede l’attrice presente con ben tre film.
Valeria Golino vita privata
L’attrice è stata legata sentimentalmente a Benicio Del Toro, Fabrizio Bentivoglio, Pietro Del Monte e Andrea DiStefano. La relazione più nota e chiacchierata è quella con Riccardo Scamarcio, conclusasi lo scorso anno dopo dodici anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA