Venezia Film Festival 2018: alcune curiosità sulla 75esima edizione
telegram

Venezia Film Festival 2018: alcune curiosità sulla 75esima edizione

Venezia Film Festival 2018: alcune curiosità sulla 75esima edizione

venezia film festival

Dal 29 agosto il via al Venezia film Festival 2018. Fino all’8 settembre la città lagunare darà spazio alla Mostra internazionale d’Arte cinematografica, giunta alla 75esima edizione.

Un appuntamento che, quest’anno più che mai, vuole abbracciare e rappresentare ogni genere. Un respiro internazionale all’insegna della libertà e del dialogo, con l’obiettivo di offrire uno sguardo sul cinema in tutte le sue innumerevoli sfaccettature.

Venezia film festival 2018

Mentre Ryan Gosling, protagonista di First Man, film che aprirà il Festival di Venezia 2018, sfila sul red carpet, cerchiamo di “dare i numeri” di questa 75esima edizione ormai sui blocchi di partenza.

21 i film in Concorso (di cui tre italiani), 20 quelli Fuori concorso (9 nella categoria “Fiction”, 11 nella categoria “Non fiction”). E ancora: due nella sezione Eventi speciali; due le Proiezioni speciali; 18 nella categoria Orizzonti; 17 nella categoria Venezia Classics, più sette documentari; 8 nella categoria Sconfini.

L’ELENCO COMPLETO

I premi

Oltre al Leone d’oro al Miglior film, il Festival del cinema di Venezia prevede l’assegnazione di altri premi: 7 per quanto riguarda la Selezione ufficiale e altrettanti per la sezione Orizzonti. Qui troverete l’elenco completo.

La durata dei film

Questa si annuncia l’edizione dei record, sia per la quantità di film che per la loro durata. Stiamo parlando di pellicole molto lunghe, della durata media di due ore, ma alcuni superano i 150 minuti. Il record spetta a Opera senza autore di Florian Henckel von Donnersmarck, che arriva a 188 minuti. Seguono con poco distacco Nuestro tiempo di Carlos Reygadas (173) e Peterloo di Mike Leigh (154 minuti). Il film più breve in concorso, che supera di poco l’ora e mezza, è Zan (Uccisione) di Shinya Tsukamoto.

Venezia film Festival 2018: le giurie

A presiedere le giurie della 75esima edizione della Mostra internazionale d’Arte Cinematografica troviamo il regista Guillermo del Toro per quanto riguarda i film in concorso, Athina Rachel Tsangari per la sezione Orizzonti.

La prima è composta da Sylvia Chang, Naomi Watts, Trine Dyrholm, Paolo Genovese, Nicole Garcia, Taika Waititi, Małgorzata Szumowska e Christoph Waltz. La seconda vede la presenza di: Michael Almereyda, Mohamed Hefzy, Alison Mclean, Frédéric Bonnaud e Andrea Pallaoro.

venezia film festival

Paolo Genovese fa parte della giuria della selezione ufficiale | Foto: Getty Images

La giuria che provvederà ad assegnare il  Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” – Leone del Futuro è composta da Ramin Bahrani (nel ruolo di presidente), Kaouther Ben Hania, Carolina Crescentini,  Gastón Solnicki e Hayashi Kanako.

26 studenti compongono invece la giuria di Venezia Classici, presieduta dal regista e sceneggiatore italiano Salvatore Mereu. Saranno premiati il Miglior film restaurato e il Miglior documentario sul cinema.

Infine, la giuria Venice Virtual Reality è composta da Susanne Bier (presidente), Alessandro Baricco e Clémence Poésy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA