Vinicio Marchioni moglie, età, carriera dell'attore di Romanzo criminale
telegram

Vinicio Marchioni: moglie, età e carriera

Vinicio Marchioni: moglie, età e carriera

Vinicio Marchioni moglie

Vinicio Marchioni moglie: con chi è sposato l’attore protagonista del film Drive Me Home? La pellicola, in uscita il prossimo 26 settembre, lo vede accanto a Marco D’Amore, star di Gomorra.

Conosciamo meglio la carriera e la vita privata di Vinicio Marchioni, noto al pubblico soprattutto per il ruolo de Il Freddo, nella serie televisiva Romanzo criminale, diretta da Stefano Sollima.

Vinicio Marchioni filmografia

Nato a Roma il 10 agosto 1975 ma di origini calabresi, dopo la maturità si è iscritto alla facoltà di Lettere con indirizzo Spettacolo presso l’Università La Sapienza di Roma ma senza arrivare alla laurea. Ha infatti lasciato gli studi per dedicarsi totalmente alla recitazione, diplomandosi alla Libera Accademia dello Spettacolo di Roma. Lo scorso anno ha deciso di iscriversi nuovamente all’Università, precisamente in Beni culturali presso l’Università “Tor Vergata” di Roma.

Così come molti colleghi, è stato il teatro a conoscere per primo il suo talento, anche se il successo vero e proprio è arrivato grazie al piccolo schermo. Dal 2008 al 2010 ha vestito i panni de Il Freddo nella serie Romanzo criminale. Diretta da Stefano Sollima, è ispirata alla vera storia della Banda della Magliana.

Al cinema ha debuttato nel 2009, con Questo è il problema, episodio di Feisbum! Il film. Seguito da: Diciotto anni dopo, con la regia di Edoardo Leo; Scialla! (Stai sereno); To Rome with Love di Woody Allen; Venuto al mondo di Sergio Castellitto; Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese; Ma cosa ci dice il cervello di Riccardo Milani. Sempre nel 2019: Dolcissime, L’uomo del labirinto e Drive Me Home. Quest’ultimo sarà nelle sale dal 26 settembre.

Leggi ancheDrive Me Home: cast, trama e trailer del film con Vinicio Marchioni e Marco D’Amore

Per la performance in 20 Sigarette ha ottenuto una nomination ai David di Donatello 2011 come Miglior attore protagonista.

Vinicio Marchioni moglie e vita privata

Vinicio Marchioni moglie

Vinicio Marchioni e Milena Mancini | Foto: Getty Images

È sposato con Milena Mancini dal 2011. Attrice ed ex ballerina, ha recitato in Scusa ma ti voglio sposare, nella miniserie Il generale Dalla Chiesa e nel film Ride .

La coppia è convolata a nozze dopo aver accolto la nascita del primogenito. Nel 2012 è nato il secondo figlio, chiamato Marcello.

Vinicio Marchioni possiede un ristorante a Roma – “Casa” – che gestisce insieme al fratello Massimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA