Presentato in anteprima fuori concorso alla 76a edizione del Festival del cinema di Venezia, Vivere film diretto Francesca Archibugi arriverà nelle sale il 26 settembre.
Vivere film trama
Adriano Giannini è Luca Attorre, giornalista freelance che a stento riesce a piazzare i suoi articoli di colore sui giornali. Micaela Ramazzotti è Susi, ballerina ridotta a insegnare danza a signore in sovrappeso. Sono i genitori di Lucilla, una bimba di sei anni affetta da asma bronchiale severa, tranquilla e piena di fantasia. Fa parte della famiglia Pierpaolo (Andrea Calligari), il figlio di Luca, avuto da una precedente relazione. Il ragazzo, che vive con la madre e il ricco nonno in un villino liberty, li aiuta economicamente. Il nonno è un avvocato di celebri processi legati alla politica e fattura svariati milioni di euro all’anno.
In una Roma bellissima e incomprensibile, materna e matrigna, nella famiglia Attorre si inserisce Mary Ann, (Roisin O’Donovan), ragazza alla pari per la piccola Lucilla. Studentessa irlandese di storia dell’arte e molto cattolica, verrà meno ai suoi principi, scoprendo un’Italia e una famiglia con costumi molti diversi dai suoi. Lontani da quelli che aveva idealizzato finora.
Nel cast anche Massimo Ghini, Marcello Fonte, Enrico Montesano e Valentina Cervi.
Francesca Archibugi
La regista ha voluto realizzare un film semplice, senza ricorrere forzatamente a immagini extra-ordinarie. Difendendo con caparbietà la sua idea di cinema. Niente rapine, personaggi ammazzati o che volano, nessuno muore di overdose. In scena c’è la vita nella sua complessità e nel suo saper essere terribilmente dolorosa.
Francesca Archibugi, nel 2015, ha scritto la sceneggiatura de La pazza gioia insieme a Paoli Virzì. Il film, con protagoniste Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti, ha vinto 5 David di Donatello e 5 Nastri d’argento. Ha inoltre curato la sceneggiatura di Ella & John: The Leisure Seeker e ha diretto, tra gli altri, i film L’albero delle pere; Il nome del figlio; Gli sdraiati, tratto dal libro del giornalista Michele Serra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA