Volevo nascondermi cast e trama: un altro film biografico per Elio Germano.
Dopo aver vestito i panni di San Francesco D’Assisi ne Il sogno di Francesco e di Giacomo Leopardi ne Il giovane Favoloso, ora si cala nelle vesti di Antonio Ligabue.
Volevo nascondermi cast e trama
Elio Germano è Antonio Ligabue nel film diretto da Giorgio Diritti, in arrivo al cinema il prossimo 27 febbraio. Presentato in anteprima al Festival internazionale del cinema di Berlino, in concorso, ripercorre l’esistenza tormentata del pittore italiano.
Figlio di una donna italiana emigrata in Svizzera, viene dato in affido a una coppia del posto, ma dopo aver aggredito la madre adottiva, viene espulso dalla Svizzera. Tornato in Italia, vive di stenti sulle rive del Po, patendo il freddo, la fame e la solitudine. È in questo momento molto difficile della sua vita che si avvicina al mondo dell’arte. La pittura diventa per lui un passatempo ma, soprattutto, rifugio e ancora di salvezza. Sarà lo scultore Renato Marino Mazzacurati che lo convincerà a dedicarsi totalmente all’arte.
È così che la storia di Antonio Costa diventerà quella di Antonio Ligabue: da emarginato a genio dell’arte. Emblema di come dietro la “diversità” si celino, spesso e volentieri, estro e talento, spesso invisibili agli occhi velati da indifferenza e pregiudizi.
Volevo nascondermi cast
Come dicevamo, Elio Germano è al suo terzo film biografico, dopo Il sogno di Francesco e Il giovane Favoloso. Nel cast troviamo anche Oliver Ewy, nel ruolo di Ligabue da giovane, e Paola Lavini, che interpreta Pina.
Si tratta del quarto lavoro di Giorgio Diritti, dopo Il vento fa il suo giro (2005), L’uomo che verrà (2009) e Un giorno devi andare (2012). Le riprese si sono svolte principalmente nella provincia di Reggio Emilia, laddove Ligabue visse gran parte della sua vita. L’Emilia Romagna è anche la regione di provenienza del regista, nato a Bologna nel 1959.
© RIPRODUZIONE RISERVATA