Volevo nascondermi trailer, trama e cast del biopic sul pittore Ligabue
telegram

Volevo nascondermi: il Coronavirus non ferma il film con Elio Germano

Volevo nascondermi: il Coronavirus non ferma il film con Elio Germano

Volevo nascondermi trailer

Volevo nascondermi trailer, trama e cast del film che è valso a Elio Germano – protagonista nei panni del pittore Ligabue – l’Orso d’argento al miglior attore al Festival di Berlino.

Sarebbe dovuto arrivare nelle sale lo scorso 27 febbraio ma, a causa dell’emergenza Coronavirus, l’uscita è stato posticipata, inizialmente a data da destinarsi. I produttori hanno però fatto dietrofront, indicando come nuova data d’uscita il 4 marzo. Volevo nascondermi non sarà quindi nell’elenco dei film cancellati a causa del Covid-19.

Leggi anche: Tutti i film cancellati in Italia a causa del Coronavirus

Il film di Giorgio Diritti non sarà visibile in tutte le sale d’Italia, in relazione alle misure stabilite dal Governo nella cosiddetta “zona rossa”. Direttive che comprendono anche la chiusura dei cinema.

Volevo nascondermi trailer, trama e cast

Elio Germano ci regala un’altra straordinaria performance, premiata con l’Orso d’argento al Festival del cinema di Berlino. Questa volta, dopo aver vestito i panni di San Francesco D’Assisi e Leopardi, è il pittore Antonio Ligabue.

Figlio di una donna italiana emigrata in Svizzera, dopo la morte della madre viene affidato a una coppia svizzero-tedesca, che lo accoglie più per questioni economiche che umanitarie. Le sue problematiche psicofisiche determineranno però la sua espulsione dal Paese. Tornato in Italia, in Emilia, trascorrerà molti anni in totale solitudine, patendo freddo e fame, fino a quando un incontro non gli salverà la vita e mostrerà al mondo il suo talento. Sarà lo scultore Renato Marino Mazzacurati a indirizzarlo verso l’arte e la pittura.

IL TRAILER

Nel cast anche: Oliver Ewy e Leonardo Carrozzo, rispettivamente Ligabue da adolescente e da bambino; Pietro Traldi  (Renato Marino Mazzacurati), Orietta Notari (la madre di Mazzacurati), Andrea Gherpelli (il pittore Andrea Mozzali).

E ancora: Denis Campitelli, Maurizio Pagliari, Francesca Manfredini, Filippo Marchi, Paola Lavini e Gianni Fantoni.

Volevo nascondermi nelle sale

Diversamente da come deciso in precedenza, Palomar, Rai Cinema e 01 Distribution hanno deciso di indicare subito una nuova data.

La speranza è che il successo ottenuto a Berlino aiuti a superare la paura, l’ansia e i comportamenti irrazionali dovuti al Coronavirus. Un segnale di fiducia in un momento di grande difficoltà per il nostro Paese – come lo ha definito Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema -; di supporto alla popolazione e al settore cinematografico, anch’esso gravemente colpito dall’emergenza sanitaria.

Un vero e proprio atto di coraggio, che non è escluso possa essere seguito da altri titoli importanti.

Leggi ancheFestival di Berlino 2020: doppia vittoria italiana e tutti gli altri premi

© RIPRODUZIONE RISERVATA