X-Men Dark Phoenix: più crudo e drammatico, con un finale catartico
telegram

X-Men Dark Phoenix: più crudo e drammatico, con un finale catartico

X-Men Dark Phoenix: più crudo e drammatico, con un finale catartico

X-Men Dark Phoenix

L’arrivo di X-Men Dark Phoenix è accompagnato da grandi aspettative da parte dei fan, che sperano in un degno finale.

X-Men Dark: Phoenix dirà probabilmente addio a questa generazione di mutanti per i quali, data l’acquisizione di Fox da parte di Disney, dovrebbe aprirsi una nuova era. In tanti sperano in un ingresso degli X-Men nel Marvel Cinematic Universe, anch’esso pronto a entrare nella nuova fase dopo Avengers: Endgame.

X-Men Dark Phoenix: Simon Kinberg passa alla regia

Attese e aspettative che hanno inevitabilmente influito sull’operato di Simon Kinberg, al suo primo ruolo da regista dopo aver militato come sceneggiatore e produttore nell’universo X-Men. A primo acchito sembrerebbe una mossa azzardata, quella di mettersi al timone proprio ora, ma le dichiarazioni del regista ci mostrano ben altra prospettiva.

Kinberg si è detto a suo agio e più libero rispetto ai lavori precedenti, senza dover seguire le direttive di qualcun altro e senza dover pensare ai film successivi. Il passaggio alla regia, grazie agli attori stessi, è avvenuto in maniera pressoché naturale e gli ha consentito di mettere tutto se stesso in questo film.

L’entrata in scena di Disney – spiega il regista – non ha scompaginato i suoi piani perché il progetto ha preso il via tre anni fa, quando nulla era stato ancora deciso su quel fronte.

 X-Men Dark Phoenix

Michael Fassbender, il regista Simon Kinberg e Sophie Turner | Foto: Getty Images

X-Men Dark Phoenix: il finale

Quello che vedremo sul grande schermo non è il finale pensato in origine da Kinberg, come rivelato da James McAvoy e Michael Fassbender. Gli interpreti di Cherles Xavier e Magneto hanno spiegato che è stato necessario modificare il finale con due settimane di riprese aggiuntive.

Pur non scendendo troppo nei dettagli, i due attori hanno raccontato che la decisione è stata presa dal regista per via della somiglianza con un cinecomic uscito recentemente. Le modifiche sono state sostanziose – ha precisato McAvoy – riguardando gran parte del finale. Ufficialmente, nessuno ha fatto riferimento al cinecomic in questione, ma l’ipotesi più accreditata porta a Captain Marvel.

Come sarà X-Men Dark Phoenix? Stando alle parole di Kinberg sarà più crudo e drammatico dei film precedenti, con un’attenzione particolare ai personaggi (e ai loro poteri).

L’obiettivo fissato da Kinberg era quello di donare a questo film un forte impatto emotivo attraverso i suoi protagonisti e i percorsi personali di ciascuno. Una conclusione che chiudesse dignitosamente il cerchio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA