telegram

X-Men nel Marvel Cinematic Universe: cosa dobbiamo aspettarci?

X-Men nel Marvel Cinematic Universe: cosa dobbiamo aspettarci?

X Men Marvel Cinematic Universe

X Men Marvel Cinematic Universe: un binomio reso possibile dalla fusione tra Fox e tutti i suoi franchise con la Disney. Ciò significa che dopo X-Men: Dark Phoenix e New Mutants (in uscita nel 2020), gli ultimi prodotti da 21st Century Fox, i mutanti passeranno sotto la gestione dei Marvel Studios.

In sostanza, un ritorno a casa, visto che per tanto tempo l’MCU non ha potuto disporre dell’utilizzo di molti personaggi. Ora che le circostanze sono cambiate, quali scenari si aprono? In che modo verranno gestiti i filoni narrativi degli X-Men e degli Avengers? Si uniranno?

Le domande sono inevitabilmente tantissime, cerchiamo di fare chiarezza in base a ciò che sappiamo finora.

X Men Marvel Cinematic Universe

La possibilità di un reboot della saga in seno al Marvel Cinematic Universe è concreta ma ci vorrà del tempo. Come precisato dallo stesso Kevin Feige, gli X-Men non saranno presenti nella cosiddetta Fase 4 del Marvel Cinematic Universe.

Non sono pochi, d’altronde, gli elementi su cui riflettere. Tenendo conto dei tanti progetti Marvel Studios in cantiere, come le serie per Disney+.

LEGGI: Disney+ e Marvel: le novità sulla piattaforma streaming

Senza tralasciare le difficoltà insite nel far incontrare due mondi palesemente diversi, come i film Fox e i film Marvel. Per quanto la Marvel la farà da padrone, non si potrà non tenere conto delle peculiarità narrative della filmografia targata Fox. Una scelta opposta potrebbe comportare il rischio dell’omologazione e della ripetitività, con conseguente disaffezione del pubblico.

Per rendere onore a entrambe le saghe, salvandone le caratteristiche che hanno determinato l’affetto del pubblico, la strada ottimale sembra essere il crossover.

E questo ci porta a un altro elememto: l’abbondanza di personaggi. Verrà fatta una selezione o aumenterà il numero dei film in uscita ogni anno? Il MCU è arrivato a 22 film nel giro di 10 anni. Un ritmo incalzante che difficilmente subirà un’accelerazione. Non per mancanza di materiale ma perché, si sa, “il troppo storpia”. Una savrabbondanza di film appartenenti alla stessa tipologia finirebbe per annoiare e soffocare anche il fan più accanito.

X Men Marvel Cinematic Universe

Hutch Parker, Michael Fassbender, Sophie Turner, Simon Kinberg, Jessica Chastain e James McAvoy | Foto: Getty Images

La nuova era X Men Marvel Cinematic Universe comporterà anche un restyling del cast. A partire da Wolverine, che al momento è orfano di un interprete. Hugh Jackman ha dato l’addio da tempo e, sebbene non si escluda del tutto un suo ritorno in “vesti anziane”, il personaggio ha bisogno di un nuovo attore. Sempre che i Marvel Studios decidano di riportarlo sul grande schermo…

LEGGI: Chi sarà il prossimo Wolverine?

Citando Kevin Feige “la cosa più importante, ora, è che siano tornati tutti a casa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA