Zanna Bianca riassunto, alzi la mano chi non conosce il grande capolavoro di Jack London. Il romanzo di John Griffith Chaney London, questo il suo nome completo, insieme al Richiamo della foresta, è sicuramente uno dei capolavori della letteratura più recente. In uscita a ottobre 2018 un film d’animazione prodotto da Francia e Lussemburgo ci racconterà ancora una volta la storia di Zanna Bianca.
Il film diretto da Alexandre Espigares nella versione italiana è raccontato dalla voce di Toni Servillo: la produzione è iniziata nel 2014, ma solo nel 2018 la pellicola è arrivata al cinema. Pare che il regista per Zanna Bianca si sia ispirato a diverse opere cinematografiche italiane, ma non solo. In Italia il film è uscito l’11 ottobre 2018 ed è stato distribuito da Adler Entertainment.
Lo sapevate, poi, che il film d’animazione partecipa alla campagna dell’ENPA, l’Ente di Protezione Animali, per proteggere i cani ex combattenti?
Zanna Bianca riassunto
Il riassunto di Zanna Bianca (il titolo originale del film d’animazione è Croc Blanc) si rifà, ovviamente, alla trama del romanzo originale di Jack London.
Siamo in Canada, sotto la neve, alla fine del 1800. Zanna Bianca è metà lupo e metà cane: riesce a sopravvivere al grande freddo e ai pericoli di un ambiente difficile, in cui non è facile essere un cucciolo. Il cane un giorno incontra la tribù indiana di Castoro Grigio che lo accoglie e gli dà il suo nome, Zanna Bianca, a causa del colore delle sue zanne, decisamente particolare. Castoro Grigio adotterà lui e la madre, un cane da slitta che un tempo lo aveva salvato. E lui non aveva più dimenticato.
Zanna Bianca diventa così un animale adulto, ma sopravvivere sarà ancora difficile. Molti uomini lo vorrebbero acquistare, perché proprio la sua natura, per metà lupo e per metà cane, lo rende perfetto per i combattimenti tra animali. In particolare Smith, una persona spregevole e priva di scrupoli, ha in mente un destino triste e violento per il povero Zanna Bianca, che dovrà assaporare il suo bastone.
E capirà che il mondo degli uomini non è fatto solo di gente brava e amorevole come Castoro Grigio e la sua tribù, ma anche di persone estremamente cattive.
Zanna Bianca al cinema
Ovviamente questa è solo l’ultima trasposizione di Zanna Bianca al cinema, prima abbiamo avuto:
- Zanna Bianca del 1973, di Lucio Fucli e con Franco Nero e Virna Lisi
- Il ritorno di Zanna Bianca, del 1974, sempre con lo stesso cast del primo
- Zanna Bianca alla riscossa, del 1974 di Tonino Ricci
- I figli di Zanna Bianca, del 1974 di Maurizio Pradeaux
- Zanna Bianca e il cacciatore solitario del 1975 di Alfonso Brescia
- Zanna Bianca e il grande Kid del 1977 di Vito Bruschini
- Zanna Bianca – Un piccolo grande lupo del 1991 di Randal Kleiser
- La leggenda di Zanna Bianca del 1994 di Ken Olin