Il più celebre papero del mondo dei fumetti e della Tv ha compiuto quest’anno 86 anni. Un’occasione imperdibile per riscoprire tutti i titoli di cui è protagonista sulla piattaforma streaming di Disney. Ecco dunque tutti i film e le serie Tv in cui è possibile vedere Paperino su Disney Plus (CLICCATE QUI PER ABBONARVI).
Chi è Paperino
Tutti oggi conoscono Donald Duck, ribattezzato in Italia Paperino, ma non tutti sanno che il personaggio non nacque affatto come membro della banda di Topolino, anzi: i disegnatori di Walt Disney lo avevano immaginato come una semplice comparsa. Donald era solo un comprimario nel corto La gallinella saggia del 9 giugno del 1934, ma il pubblico si innamorò immediatamente di lui, anche grazie alla caratteristica parlata prestatagli dall’eclettico Clarence Nash. Nel film, il papero con la casacca da marinaio si inventa ogni tipo di scusa per evitare il lavoro che la gallinella vuole assegnargli. In seguito, a grande richiesta degli spettatori, attorno a quel personaggio bidimensionale caratterizzato semplicemente come un furbo fannullone, venne costruito un intero universo, l’universo dei Paperi. Merito di grandissimi autori come Al Taliaferro e Carl Barks, ma anche di Maestri italiani come Giorgio Cavazzano, che nel corso dei decenni hanno arricchito il mondo di Paperopoli con zii, nipoti, cugini e rivali, sviluppando nel frattempo la personalità del nostro papero preferito a 360°.
Buon compleanno Paperino
In 86 anni Paperino ne ha passate davvero di tutti i colori: dai viaggi in Sud America con José Carioca e Panchito alle avventure in giro per il mondo con zio Paperone, ricoprendo anche i mestieri più disparati tra cui quelli di giornalista, agente segreto, calciatore, marinaio e molti altri ancora. E come sa bene chi legge le sue avventure a fumetti, il papero nasconde anche un’identità segreta: quella del giustiziere Paperinik, che l’anno scorso ha festeggiato i suoi primi 50 anni (il suo debutto fu l’8 giugno 1969, con la storia Paperinik il diabolico vendicatore). Non possiamo dimenticare infine il mondo dei videogiochi, quello della moda ma soprattutto i parchi Disney, dove Paperino è una vera e propria star tra meet & greet con i suoi fan, spettacoli e parate. Per festeggiarlo a dovere gli appuntamenti saranno tanti e continueranno per tutto il 2019, tra nuove pubblicazioni a fumetti Disney, nuove puntate della serie DuckTales e le linee di abbigliamento sia per adulti che per bambini in arrivo in autunno. Nel frattempo, lui sicuramente si starà gustando una bella fetta della torta di Nonna Papera…
Curiosità papere
- Paperino è comparso in almeno 172 cortometraggi e in alcuni lungometraggi di grande successo come Saludos Amigos (1942), I tre caballeros (1944), Bongo e i tre avventurieri (1947), Chi ha incastrato Roger Rabbit? (1988) e Fantasia 2000 (1999).
- Il nome completo del personaggio è Donald Fauntleroy Duck. In italiano invece è Paolino Paperino.
- L’Italia è il primo paese del mondo in cui Paperino ottenne un giornale a fumetti tutto suo: Paperino e altre avventure, pubblicato per la prima volta nel 1937.
- Paperino comparve per la prima volta nei corti animati, ma a definire l’universo dei Paperi fu in particolare l’autore di fumetti Carl Barks. Fu lui a creare la città di Paperopoli e altri personaggi come lo zio Paperon de’ Paperoni, il cugino fortunato Gastone Paperone o la fattucchiera Amelia.
- La fidanzata di Paperino, invece, ha fatto il suo debutto nei cortometraggi come lui. Inizialmente si chiamava Donna Duck, solo nel 1940 è diventata Daisy Duck, ovvero Paperina.
Paperino su Disney Plus
Donald Duck, ovvero Paperino in Italiano, è presente su Disney+ protagonista di tantissime avventure, sia in forma di film che di serie Tv. Riscopriamo assieme tutti i titoli in cui è possibile vedere Paperino e i suoi amici:
Saludos Amigos (1943)
Saludos Amigos è un coloratissimo caleidoscopio di arte, avventura e musica a ritmo di samba. I tuoi compagni in questo viaggio internazionale saranno i divertentissimi Paperino e Pippo.
I tre Caballeros (1945)
Paperino riceve dai suoi amici sudamericani José Carioca e Panchito dei regali magici che lo portano in un fantastico viaggio musicale pieno di sorprese, canzoni e folklore locale.
Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta (1990)
Con i suoi nipoti Qui, Quo e Qua e Gaia, il ricco zio amato da tutti, Paperon de’ Paperoni, parte dalla sua villa di Paperopoli alla ricerca del perduto bottino del leggendario ladro Collie Baba. Ma trovarlo non è per niente semplice. La loro avventura piena di risate e magia mostra a tutti che ci sono cose più preziose del denaro, dell’oro e dei gioielli.
Quack Pack, La banda dei Paperi (1996)
Benvenuti nello stravagante e meraviglioso mondo di Paperino. È sempre lui, quel papero irascibile, pigro, vanitoso, maldestro, attaccabrighe e dal carattere impossibile famoso in tutto il mondo da più di 60 anni. In questa serie però ha deciso di togliersi i panni del suo personaggio classico e immergersi in un nuovo avventuroso (anche se lui non è molto avventuroso) universo che mette insieme periferia surreale, cosmiche stramberie, bravate al limite dell’impossibile e suspense da brivido, nonché (a proposito di surreale) tanti reportage di tv verità.
Topolino, Paperino e Pippo – I Tre Moschettieri (2004)
I grandi amici Topolino, Paperino e Pippo sono sguatteri che sognano di diventare moschettieri. Le loro vite vengono sconvolte quando Pietro, capitano dei moschettieri, e la maligna tenente Clarabella li usano per sbarazzarsi della principessa Minni, unico ostacolo tra Pietro e il trono. Topolino, Paperino e Pippo non sembreranno degli eroi, ma hanno una sorpresa per Pietro: ben presto capiscono che con il lavoro di squadra e l’amicizia possono ottenere qualsiasi risultato.
Ducktales (2017)
Qui, Quo e Qua con Gaia, la nipotina della signora Beakley, scoprono antichi segreti di famiglia sul leggendario passato di Paperone, e partiranno per temerarie imprese intorno al mondo!
© RIPRODUZIONE RISERVATA