Dal celebre fumetto creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani nel 1962 i Manetti Bros hanno tratto il loro film più atteso, ovvero quello che racconterà la storia romantica dell’incontro tra Diabolik ed Eva Kant, ambientata nello Stato fittizio di Clerville negli anni ’60. Qui tutto quello che dovete sapere su Diabolik.
- Il fumetto
- Il personaggio
- Tra cinema e Tv
- La trama
- Il trailer
- Cast e personaggi
- Curiosità
- Data di uscita
- I poster del film
Diabolik
Diabolik non è soltanto un personaggio immaginario dei fumetti, è anche e soprattutto un’icona di stile e di costume studiato da sociologi ed esperti di comunicazione. Ed è stato anche il precursore del genere fumetto nero italiano.
Il fumetto
Creato da Angela Giussani nel 1962 e pubblicato dalla casa editrice milanese Astorina, Diabolik ha raggiunto velocemente il successo diventando uno dei personaggi più amati dei fumetti. Ad oggi ha superato gli 800 numeri pubblicati e venduto quasi 150 milioni di copie. Il personaggio ha subito anche diverse parodie sia a fumetti (come Cattivik di Bonvi nel 1965) che nei film, basti pensare ad Arriva Dorellik diretto da Steno o all’episodio Sadik del film Thrilling.
Il personaggio
Diabolik non è soltanto “un ladro” ma un vero e proprio genio del crimine altamente qualificato e con qualità psicofisiche al limite dell’umano. Eccelle nelle strategie e nelle tattiche, è abile nel travestimento, è un esperto di ipnosi, conosce numerose lingue ed è un grande conoscitore d’arte. In più, oltre a saper combattere con grande abilità, a conoscere l’uso delle armi e delle droghe, è anche estremamente affascinante.
Diabolik tra cinema e TV
Quella dei Manetti Bros. è solo l’ultima trasposizione che ha subito Diabolik. Al cinema infatti il personaggio era già stato portato da Mario Bava nel 1968 in un film omonimo che si ispirava ad alcuni episodi dei fumetti (in particolare Lotta disperata, L’ombra della notte e Sepolto vivo!) con John Phillip Law nei panni del ladro, Melisa Mell in quelli di Eva Kant, Michel Piccoli era l’Ispettore Ginko, mentre Adolfo Celi era Ralph Valmont. Inoltre è stato il protagonista del documentario di Giancarlo Soldi nel 2019.
Sul piccolo schermo Diabolik è stato anche una serie animata internazionale diretta da Jean-Luc Ayak e Thierry Coudert nel 1999.
La trama
La città immaginaria di Clerville, anni ’60. L’infallibile Diabolik, un ladro privo di scrupoli la cui vera identità è sconosciuta, ha inferto un altro colpo alla polizia, scappando di nuovo con la Jaguar E-Type nera. Nel frattempo, c’è una grande attesa in città per l’arrivo di Lady Kant, un’affascinante ereditiera che porterà con sé un famoso diamante rosa. Il gioiello inestimabile non sfugge all’attenzione di Diabolik, che nel tentativo di metterci le mani sopra, rimane incantato dal fascino irresistibile della donna. Ma ora la vita stessa del ladro è in pericolo: il determinato e incorruttibile ispettore Ginko e il suo team hanno finalmente trovato il modo di attirarlo allo scoperto e questa volta Diabolik non sarà in grado di uscirne da solo.
Il trailer
Qui sotto il trailer di Diabolik:
Cast e personaggi
Ad interpretare Diabolik ed Eva Kant troviamo rispettivamente Luca Marinelli e Miriam Leone. Ad affiancare la coppia nel cast Valerio Mastandrea nei panni dell’ispettore Ginko, Alessandro Roja come Caron, Claudia Gerini nelle vesti della signora Morel e Serena Rossi nel ruolo di Elisabeth. Con loro anche Roberto Citran, Vanessa Scalera, Lorenzo Pedrotti, Stefano Pesce e Antonino Iuorio.
Curiosità
Le riprese del film si sono svolte in varie località italiane: Courmayeur, Bologna (in particolare al Grand Hotel Majestic), Milano, Trieste e a Mezzano in provincia di Ravenna presso la Marine Consulting.
Data di uscita
Il film arriverà in sala, distribuito da 01 Distribution, il 16 dicembre 2021.
I poster del film
Qui sotto i primi poster del film:
© 01 Distribution
© RIPRODUZIONE RISERVATA