Diretto dalla regista Maïmouna Doucouré e premiato al Sundance Film Festival 2020, Donne ai primi passi – conosciuto negli States come Cuties e chiamato, nella versione originale, Mignonnes – è un coming-of-age francese a cavallo tra dramma e commedia che racconta la storia di Amy, una bambina di 11 anni originaria del Senegal.
La giovane vive con la madre Mariam e i suoi fratelli minori in uno dei quartieri più poveri di Parigi, in attesa che il padre – rimasto nella loro terra di origine – possa ricongiungersi con la famiglia. La vita di Amy cambia molto rapidamente quando decide di unirsi ad una dance crew di coetanee, il cui stile di ballo – prevalentemente “adulto” e incentrato sul twerking – entra in netto contrasto con i valori e le tradizioni di sua madre, profondamente religiosa e contraria a certi costumi del mondo occidentale.
Il film arriverà sulla piattaforma streaming il 9 settembre. Nell’attesa, qui di seguito trovate i due poster del lungometraggio – sia la versione americana che quella francese – seguiti dal trailer in calce alla notizia.
Cuties poster
Cuties protagoniste
Il cast del film:
- Fathia Youssouf (Amy)
- Médina El Aidi-Azouni (Angelica)
- Maïmouna Gueye (Mariam)
- Esther Gohourou (Coumba)
- Ilanah Cami-Goursolas (Jess)
- Myriam Hamma (Yasmine)
- Mbissine Therese Diop (La zia)
- Demba Diaw (Ismael)
- Mamadou Samaké (Samba)
Cuties trailer