Hitchcock/Truffaut
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Hitchcock/Truffaut

Hitchcock/Truffaut di Kent Jones e del co-sceneggiatore Serge Toubiana (già ex direttore dei Cahiers du Cinéma, rivista nella quale si formò lo stesso Truffaut) è la storia di un critico che divenne regista (nel 1962, all'età di 30 anni, Truffaut aveva girato 3 film) e di un maestro del cinema all'apice della sua fama (Hitchcock stava finendo Gli Uccelli, il suo 48esimo lungometraggio).

Hitchcock/Truffaut

Hitchcock/Truffaut di Kent Jones e del co-sceneggiatore Serge Toubiana (già ex direttore dei Cahiers du Cinéma, rivista nella quale si formò lo stesso Truffaut) è la storia di un critico che divenne regista (nel 1962, all'età di 30 anni, Truffaut aveva girato 3 film) e di un maestro del cinema all'apice della sua fama (Hitchcock stava finendo Gli Uccelli, il suo 48esimo lungometraggio).

Hitchcock/Truffaut

Titolo Originale: Hitchcock/Truffaut

Anno: 2015

Nazione: Francia, Stati Uniti

Genere: Documentario

Regia: Kent Jones

Cast: Peter Bogdanovich, Wes Anderson, Olivier Assayas, Arnaud Desplechin

Durata minuti: 80

Distribuzione: Nexo Digital

Hitchcock/Truffaut di Kent Jones e del co-sceneggiatore Serge Toubiana (già ex direttore dei Cahiers du Cinéma, rivista nella quale si formò lo stesso Truffaut) è la storia di un critico che divenne regista (nel 1962, all’età di 30 anni, Truffaut aveva girato 3 film) e di un maestro del cinema all’apice della sua fama (Hitchcock stava finendo Gli Uccelli, il suo 48esimo lungometraggio). Ed è anche la storia di un appassionato réalisateur francese e di un regista inglese che era al centro di Hollywood e della complessità dei grandi Studios. Il loro dialogo è un confronto tra due idee molto diverse, quasi opposte, di cinema sia come arte che come industria. Quando François Truffaut intervistò Hitchcock su ogni film della sua carriera, aveva un’intenzione molto chiara: mostrare ai critici americani che si erano sbagliati a sottovalutare i film di Hitchcock, che per loro erano solo film di intrattenimento. Così, nel cercare Hitchcock, Truffaut ha seguito e poi concluso quella sequenza logica che prese spunto da un gesto critico iniziato con i suoi amici Rohmer, Godard, Chabrol e Rivette negli anni ’50 ai Cahiers du cinéma con uno scopo: far sì che Hitchcock venisse riconosciuto come un vero maestro della pellicola.

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