Michele Placido e Riccardo Scamarcio sono in queste settimane a Napoli per girare L’ombra di Caravaggio, film sul genio del rinascimento ambientato nel 1600.
L’ombra di Caravaggio
Un film evento sull’intricata e avventurosa esistenza del grande pittore raccontato nelle sue profonde contraddizioni e nell’insondabile mistero del suo animo tormentato. Ribelle e inquieto, devoto e scandaloso, indipendente e trasgressivo, il Caravaggio che Placido mette in scena è un’artista maledetto dal talento assoluto, ma soprattutto una rockstar ante litteram, un rebel without a cause costretto ad affrontare gli inquietanti risvolti di una vita spericolata – con le sue donne e i suoi demoni – in cui genio e sregolatezza convivono per regalarci un personaggio fuori dal tempo e un’icona affascinante e universale.
L’ombra di Caravaggio di cosa parla
Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio è un artista geniale e sovversivo che vive con il peso di una condanna a morte e su cui sta per allungarsi l’Ombra di un implacabile potere occulto. Un’inquietante figura è stata infatti incaricata di indagare sul pittore che – con la sua vita e la sua arte – affascina, sconvolge, sovverte. L’esistenza di un genio nelle mani di un’Ombra.
Il cast
Scritto, diretto e interpretato da Michele Placido che, dopo cinquant’anni di carriera e quattro anni di lavoro sul progetto, firma il suo quattordicesimo film da regista, L’ombra di Caravaggio vanta un cast internazionale composto, oltre che da Riccardo Scamarcio, da Louis Garrel (la misteriosa Ombra), Isabelle Huppert (la marchesa Costanza Colonna) e Micaela Ramazzotti (la prorompente Lena). Al loro fianco Vinicio Marchioni, Lolita Chammah, Alessandro Haber, Moni Ovadia, Lorenzo Lavia, Brenno Placido e Michele Placido stesso nel ruolo del Cardinale Del Monte. Il film segna inoltre l’esordio cinematografico di Tedua, l’artista e rapper tra i più influenti della nuova scena musicale italiana, nel ruolo di Cecco.
Dietro le quinte un team di pluripremiati artisti come Tonino Zera per le scenografie, Carlo Poggioli per i costumi, mentre la fotografia è affidata a Michele D’Attanasio e il montaggio a Consuelo Catucci. Le musiche sono dei Planetoid.
Dopo Napoli le riprese si sposteranno nei dintorni di Viterbo, Ariccia, Frascati e Malta.
Il trailer
Il trailer del film non è ancora disponibile
© RIPRODUZIONE RISERVATA